Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Martedì 31 Maggio 2022


Mediterraneo Festival Corto

Mediterraneo Festival Corto - 12 Edizione

da 01/09/2022 a 04/09/2022

Diamante (CS)
https://www.cinecircolomauriziogrande.it/

Organizzatori:
CineCircolo Maurizio Grande - Diamante (CS)
Direttore artistico:
Francesco Presta

Il CineCircolo Maurizio Grande indice la dodicesima edizione del "MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO".
Possono partecipare al concorso opere realizzate in Italia e all’estero.
Sono previste sette sezioni, per le sezioni A, B, C, D, E la durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso). Per la sezione F nessun limite di tempo. Per la sezione G la durata di un Trailer.

Sez. A: CORTOMETRAGGI: Il tema sarà libero così come il genere (fiction, drammatico, horror, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso). Una selezione dei lavori iscritti, che trattino argomenti di tematiche su diritti umani, parteciperà al T.E.H.R. (Thematic Exhibition on Human Rigths), con il sostegno di Amnesty International.

Sez. B: DOCUMENTARI: La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. C: CORTOMETRAGGI ANIMAZIONE: Il tema sarà libero così come il genere. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. D: CORTOMETRAGGI SCUOLE: Il premio, a tema libero, prevede due sottosezioni:
D/1 – Scuole di cinematografia, riservato agli istituti e/o corsi cinematografici;
D/2 – Scuole istituzionali, sponsorizzato dalla FEDIC SCUOLE, riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo inferiore e superiore.
La durata dei lavori per entrambe le sottosezioni non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. E: PREMIO FEDIC: La partecipazione è a titolo gratuito. Il Premio verrà assegnato al miglior cortometraggio realizzato dai Cineclub FEDIC e deve riportare, all’inizio dell’opera, il logo dell’Associazione. Il tema sarà libero così come il genere (fiction, documentario, animazione, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. F: VIDEOCLIP. Verrà premiata, ad insindacabile giudizio della giuria e a cura della RADIO DIGIESSE di Praia a Mare (CS) l’opera prima classificata che rientri nella categoria suddetta, ovvero un filmato interpretato, scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta, della durata della canzone stessa o di poco superiore.

Sez. G: MOVIE THEATRE T.E.M.I.T. La sezione è riservata ai trailer di opere teatrali nazionali e internazionali.

È previsto il pagamento di una quota di Euro 5,00 (cinque) per ogni cortometraggio inviato, quale contributo per le spese di segreteria, da versare tramite bonifico sul conto corrente Bancoposta IT 45 C 07601 16200 001031262999 intestato al CineCircolo Maurizio Grande, via Cavour, 4 - 87023 Diamante (CS), indicando nella causale l'iscrizione al suddetto concorso. L’attestazione del versamento dev’essere allegata alla documentazione da inviare con l’opera, pena l’esclusione dal concorso. È possibile partecipare ad una o più sezioni, pagando le rispettive quote per ogni film inviato.
Per le “Case di distribuzione” è possibile inviare più film, con un unico contributo da concordare direttamente con l’organizzazione del festival in base ai lavori da iscrivere.
I cortometraggi in lingua straniera (ad eccezione dei Videoclip), così come i trailer della sezione G, devono obbligatoriamente essere sottotitolati in lingua italiana.
I lavori potranno essere inviati alla segreteria del premio mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite we-transfer o similari all’indirizzo di posta elettronica cinecircolomauriziogrande@gmail.com o ancora predisporre l’accesso e la possibilità di scaricarlo sulle più comuni piattaforme video (Vimeo, Dropbox, ecc.), oppure mediante spedizione postale all’indirizzo: Cinecircolo Maurizio Grande – Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS) entro e non oltre il 31 Maggio 2022 (farà fede il timbro postale), avendo l’obbligatorietà di inviare entro la data di scadenza sopra riportata tutti i documenti richiesti dall’Art. 8 del presente bando di concorso. Le opere si considerano iscritte al concorso soltanto al ricevimento dei documenti richiesti all’Art. 8 del presente bando. L’invio di tutto il materiale richiesto è a carico dei partecipanti.

Vincitori edizioni precedenti:

ELENCO Vincitori 2021

MIGLIOR FILM
Sola in discesa – Claudia Di Lascia/Michele Bizzi - Italia

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Intolerance – Daniele Trani – Registi: Giuliano Giacomelli/ Lorenzo Giovenga - Italia

MIGLIOR ATTORE/ATTRICE
Ho Tutto il tempo che vuoi – Cecilia Dazzi – Regista: Francesco Falaschi – Italia

MIGLIOR COLONNA SONORA
Believe in you – Tommaso del Pupo – Regista: Emilio Mercanti - Italia

DOCUMENTARI
Cracolice – Fabio Serpa - Italia

ANIMAZIONE
La grande onda – Francesco Tortorella – Italia

SCUOLA ISTITUZIONALE
Le cose che amiamo – Flavio Ricci - Ottaviano (NA) - Italia

SCUOLE CINEMA
Ninnaò – Ernesto Maria Censori – Italia

FEDIC
La scuola che vorrei – Tino dell’Erba – Scuola Don Milani (Rivolta Torinese, TO)

VIDEOCLIP
Birthmark: Breadcrumbs - Jan Hielhard - Germania

1000° corto
Una vida asegurada (M) – Jesus Martinez Nota - Spagna

MENZIONE STRAORDINARIA
B 52 – Flavio Nani - Italia

ID: 3981