Autore della scheda

Piccoli registi cercasi... per la legalità




via Brindisi 11
Logo of Piccoli registi cercasi... per la legalità

notifications_active
06/03/2024
query_builder
10'
attach_money
Gratuito
attach_file
Icona del documento Microsoft Officescheda_iscrizione_piccoliregisticercasi.doc
attach_file
Icona del PDFbando_piccoli_registi_2023_2024_-_proroga.pdf
Periodo del Festival: 
Mercoledì 22 Maggio 2024
Descrizione del Festival: 

L’ICS “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- X edizione -riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale. Quest’edizione è patrocinata dal Comune di Catania.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e del bene comune.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forme espressive e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Una sezione del concorso è dedicata alle disparità di genere ed è riservata a quelle opere che hanno la finalità di promuovere il superamento degli stereotipi di genere presenti nella società e di tutte le forme di violenza, a partire da quella maschile contro le donne, favorendo in tal modo “l’affermazione del valore di legalità diffusa quale principio civile universale e principale strumento di protezione della persona e della sua libertà”.
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2020/21 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusione, ambiente, bullismo, antimafia, impegno civile e cittadinanza.
Una sezione del concorso sarà dedicata alla disparità di genere.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare entro e non oltre il 06/03/2024 il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.edu.it, insieme al video in alta qualità (risoluzione 720p – 1280 x 720 e 1080p – 1920 x 1080), in uno dei seguenti formati: MP4, MOV, tramite google drive o wetransfer, alla mail piccoliregisti@virgilio.it.
In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, via Brindisi, 11 - 95125 - Catania (CT).

Organizzatori: 
ICS "I.Calvino"