Autore della scheda

“Piccoli registi cercasi… per la legalità”




via brindisi 11
Logo of “Piccoli registi cercasi… per la legalità”

notifications_active
15/03/2022
query_builder
10'
attach_money
Gratuito
attach_file
Icona del PDFbando_piccoli_registi_2021_2022.pdf
attach_file
Icona del documento Microsoft Officescheda_iscrizione_piccoliregisticercasi.doc
Periodo del Festival: 
Mercoledì 25 Maggio 2022
Descrizione del Festival: 

L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- VIII edizione - riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2018/19 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusione, rispetto dell'ambiente, antimafia, impegno civile e cittadinanza.
Una sezione del concorso sarà dedicata ai cambiamenti socio-relazionali imposti dalla pandemia e in particolar modo ai seguenti temi: solidarietà, cooperazione, condivisione, contatti, relazioni, ecc..

Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale). Sono ammesse anche le opere realizzate a distanza durante la DAD a causa della pandemia.
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/03/2022 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “I. Calvino”, via Brindisi, 11 - 95125 - Catania (CT). In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo mail piccoliregisti@virgilio.it caricando il video su google drive o wetransfer.
La giuria, composta da docenti e da esperti del settore cinematografico, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi.
Le opere ammesse alla fase finale saranno dieci e verranno premiate solo le prime tre classificate. Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite dalla giuria
Il calendario dell’evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.gov.it entro il mese di aprile 2022 e le scuole finaliste saranno contattate direttamente.
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel mese di maggio 2022.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.
Il presente bando e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.icscalvino.gov.it.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 095/330560- 095/336121 oppure scrivere ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: piccoliregisti@virgilio.it, ctic89700g@istruzione.it, o salvoimpellizzeri@gmail.com.

Vincitori edizioni precedenti: 

Vincitori della scorsa edizione (2021):
Gran premio della Giuria “Il nascondiglio”, Scuola sec. I grado "Balletti" - Quattro Castella (RE)
Primo premio “Un posto per tutti”, Scuola sec. I grado "A.Moro" - Cerro al Lambro (MI)
Secondo premio “Strada facendo”, I.I.S. "Ferraris - Brunelleschi" - Empoli (FI)
Terzo premio “Sana e robusta Costituzione - art. 3”, IC2 - Scuola primaria “Drusiani" – Bologna
Premio speciale della giuria junior: “Legami”, I.C.S. "Dusmet-Doria" – Catania