Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Domenica 20 Settembre 2020


NurSind Care Film Festival 2020

22/10/2020

Monza (MB)
https://www.ncff.it

Organizzatori:
Segreteria Territoriale NurSind Monza e Brianza
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Vincenzo Raucci

Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro.
Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.
Il NurSind, organizzazione sindacale, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il “prendersi cura” dell’infermiere; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamente, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere all’interno della nostra società, ed il tema del NCFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.
Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind intende sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri all’interno delle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.
Attraverso l’iniziativa del NCFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

ID: 3085