Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Mercoledì 30 Settembre 2020


The Next Generation Short Film Festival

da 26/11/2020 a 28/11/2020

Bari (BA)
https://www.thenextgenerationfilmfestival.it/edizione-2020/

Organizzatori:
Fondazione 'Pasquale Battista' e 'APS Alice in cammino e le arti', sostenuto da Levigas, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Apulia Film Commission e con il patrocinio dell’Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Bari.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Tita Tummillo De Palo e Velia Polito (co-direttrice artistica)

The Next Generation Short Film Festival è un concorso di cortometraggi promosso dalla Fondazione 'Pasquale Battista' e 'APS Alice in cammino e le arti', in rete con diverse realtà, tra istituzionali e indipendenti. Un festival di ricerca che da cinque edizioni porta avanti un prezioso lavoro di scouting e sostegno per registi emergenti nel panorama del cinema italiano.

Il tema proposto quest'anno è 'Untitled', un deciso invito ad ampliare l’orizzonte dei linguaggi audiovisivi e alle derive possibili nel campo della sperimentazione cinematografica che introduce anche ad una novità: l'apertura del concorso verso le arti visive con l'introduzione della categoria 'art film'. Per partecipare a The Next Generation Short Film Festival i cortometraggi possono includere le forme più libere di narrazione: dal linguaggio squisitamente cinematografico, come documentari o fiction, ai film d’artista e alle opere 'ibride', che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare.

Il contest è aperto ad autori e collettivi residenti o domiciliati in Italia, senza limiti di età. È possibile partecipare con opere realizzate a due mani o come collettivo. Ogni partecipante può candidarsi con una sola opera, non necessariamente inedita. In palio un montepremi in denaro di 5000 euro (totale). I cortometraggi non devono superare la durata complessiva di 30 minuti.
Il concorso scade il 30 settembre.

La fase conclusiva è prevista a fine novembre 2020, a Bari.

ID: 3295