MonFilmFest




8 Strada Berteu
8 Strada Berteu
10020 Casalborgone TO
Italy
email Immagina@immagina.net
language http://www.immagina.net/monfilmfest
http://www.facebook.com/MonFilmFest

Logo of MonFilmFest

notifications_active
03/07/2019
query_builder
30'
attach_money
Gratuito
attach_file
Microsoft Office document icon regolamento_generale_019.doc
attach_file
Microsoft Office document icon schedamff019.doc
Periodo del Festival: 
da Venerdì 19 Luglio 2019 a Sabato 27 Luglio 2019
Descrizione del Festival: 

REGOLAMENTO

L’iscrizione al festival è gratuita.

I GIOCHI DEL FESTIVAL

SETTE GIORNI PER UN FILM.

È un gioco che mette alla prova la capacità di produrre un cortometraggio in video digitale in sette giorni progettando la storia, il piano di produzione, sino alla sua prima proiezione al pubblico.
Può partecipare al concorso chiunque sia regista o autore e sottoponga per la visione alla direzione del festival un film che ritenga significativo della propria produzione. Per gli autori che hanno già partecipato al MonFilmFest nelle precedenti edizioni, sarà necessario presentare un film terminato dopo il 1° gennaio 2016. Se gli autori lo riterranno opportuno (o la direzione del festival lo richiederà), sarà necessario fornire dei link visibili e scaricabili per consentire di vedere altri film della propria produzione, oltre a quello scelto e che verrà spedito secondo le modalità specificate.

La scheda di iscrizione e la copia del film dovranno essere spedite entro il 3 luglio 2019, farà fede il timbro postale o la data sul link inviato via telematica. L’esito della candidatura verrà comunicato agli autori entro 10 luglio 2019.

Gli autori invitati parteciperanno alla realizzazione di un film in sette giorni nel territorio di Casale e del Monferrato. L'Organizzazione metterà a disposizione una postazione di montaggio in via di definizione che verrà comunicata nel dettaglio agli autori invitati.
Il resto della produzione è a totale carico degli autori.

L’inizio di SETTE GIORNI PER UN FILM è fissato per le ore 11,00 del 20/07/2019.

Il master del cortometraggio montato dovrà essere consegnato all’Organizzazione
entro le ore 11 di sabato 27 luglio 2019 e verrà proiettato alla giuria e al pubblico. Nell’arco della giornata i film verranno proiettati in loop sino alla premiazione.
L’organizzazione garantisce, dal 19 luglio - 27 luglio 2019, l’ospitalità a mezza pensione (pernottamento fino al 27 luglio – cene fino al 26 luglio) per un massimo di 5 persone a troupe, e un supporto logistico per la ricerca delle location e delle comparse. Non è a carico dell’organizzazione la ricerca del personale tecnico (montatori, direttori della fotografia, tecnici audio) e di attori, ma esiste un database del festival consultabile su richiesta.

Gli autori, al momento dell’accettazione dell’invito, si impegnano a partecipare e, esclusi gravi e comprovati motivi, garantiranno la loro presenza entro l’8 luglio 2019. Un’eventuale assenza per altri motivi comporterà il risarcimento di una penale pari al costo netto del catering per l’intera troupe. In tal modo l’organizzazione intende tutelarsi per evitare di disperdere le proprie risorse.

Il Comune di Casale Monferrato ed Immagina, l’associazione ideatrice e organizzatrice, acquisiscono i diritti di utilizzazione dei cortometraggi realizzati allo scopo di promuovere il territorio e l’attività associativa senza alcun scopo di lucro o di pubblicizzazione di ciò che non è contemplato in questo regolamento. Agli autori invitati sarà inviato in seguito un regolamento specifico delle modalità di svolgimento del “gioco di cinema”.

2. VETRINA DI UN FILM DI MEZZA ESTATE

La partecipazione è libera e potranno essere invitati autori che presentano opere che dovranno essere realizzate dopo il 1° gennaio 2016.
Gli autori selezionati nelle precedenti edizioni del MonFilmFest/SETTE GIORNI PER UN FILM potranno presentare il loro ultimo film o un film mai presentato al MonFilmFest senza alcuna selezione.
Le opere non hanno nessun vincolo di genere e durata e dovranno essere spedite entro
il 3 luglio 2019, farà fede il timbro postale o la data sul link inviato via telematica.

Gli inviti sono a insindacabile giudizio della Commissione formata dalla Direzione Artistica e saranno rese note entro e non oltre il 11 luglio 2019 e le proiezioni saranno dal 19 al 27 luglio 2019 secondo il programma che verrà comunicato entro il 11 luglio 2019.

È preferibile inviare film e schede di iscrizione per via telematica:

monfilmfest2019@immagina.net

In alternativa, inviare tutto il materiale per la selezione via posta con l'indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale "Senza valore commerciale, per soli scopi culturali", a:

IMMAGINA,
associazione culturale
c/o SELVA
STRADA BERTEU 5
10020 CASALBORGONE

PREMI:

1° premio sezione SETTE GIORNI PER UN FILM: 1500 EURO
2° premio sezione SETTE GIORNI PER UN FILM: 500 EURO

1° premio sezione VETRINA DI UN FILM DI MEZZA ESTATE: 500 EURO

Si precisa che l’erogazione dei premi ai vincitori è subordinata al permanere delle condizioni essenziali a consentire l’effettivo svolgimento del Concorso o di una delle sue sezioni. La Direzione si riserva la possibilità, qualora tali condizioni venissero a mancare, di annullare il Concorso o una delle sue sezioni entro il 7 luglio. In tal caso gli iscritti non potranno esigere alcuna pretesa economica nei confronti dell’organizzazione del festival.

L’iscrizione al MonFilmFest implica automaticamente l’accettazione di quanto previsto dal presente regolamento.

MonFilmFest MonFilmFest MonFilmFest MonFilmFest MonFilmFest MonFilmFest