Autore della scheda

Federico Massa Producer
Scadenza bando

notifications_active Giovedì 30 Novembre 2023


Dolomiti Film Festival

da 08/12/2023 a 09/12/2023

Cortina d'Ampezzo, (BL)
https://www.dolomitifilmfestival.com/

Organizzatori:
Il Festival è ideato da: Gooliver è un’associazione culturale costituita con la finalità di promuovere la cultura attraverso il mezzo audiovisivo; nello specifico è nata dalla volontà di un gruppo di studenti del Prof. Gian Piero Brunetta, docente di storia e critica del Cinema. L’associazione si occupa attivamente di cinema attraverso corsi di formazione e laboratori didattici ed ha prodotto negli anni numerosi cortometraggi e documentari che hanno avuto riscontro positivo anche in ambito festivaliero. Settimo Binario è un’associazione culturale che opera dal 2005 nel territorio veneziano per la promozione dell’audiovisivo, come forma d’arte, ma anche occasione d’incontro e di scambio, strumento didattico e di promozione sociale. Ha all’attivo numerose rassegne, laboratori didattici, produzioni di cortometraggi e vanta la collaborazione con svariati enti privati e pubblici.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Federico Massa

Dolomiti Film Festival è un festival cinematografico nato nel 2021, dedicato agli appassionati di montagna.
Prevede un concorso internazionale di documentari con opere provenienti da tutto il mondo, incontri ed eventi mirati alla tutela della natura e alla promozione della cultura e dello sport di montagna.
Attraverso il fascino del Cinema contiamo infatti di avvicinare il pubblico per favorire la crescita della coscienza civile avviando un processo di riscoperta del territorio e promuovendo un’attenzione specifica verso di esso, nel senso di propensione a prendersene cura e a goderne in modo più consapevole, sia da parte di chi ci vive quotidianamente che da parte di chi lo frequenta occasionalmente.
L’iniziativa trova la sua naturale collocazione a Cortina D’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, montagne patrimonio dell’umanità per la loro bellezza.
Abbiamo scelto questa location perché uno dei territori più rappresentativi della ricchezza naturalistica del nostro Paese, ma anche emblema della fragilità degli ecosistemi e degli effetti dei cambiamenti climatici degli ultimi anni. L’evento principale sarà costituito dalle proiezioni del concorso internazionale di documentari.
Vogliamo che questa manifestazione abbia ampio respiro, e interessi le cinematografie di tutti i Paesi, anche per esplorare le diverse connotazioni legate all’ambiente montano e le tematiche trasversali che li accomunano.
Il concorso sarà quindi internazionale e le opere saranno selezionate da una giuria di esperti e professionisti del settore, per garantire la massima qualità della proposta al pubblico.
Per rappresentare al meglio ogni aspetto della tematica principale della montagna, abbiamo quindi declinato il concorso in due sezioni:

2.1) documentari sull’ambiente e cultura di montagna
2.2) documentari a tema sportivo

Vincitori edizioni precedenti:

VINCITORI 2021:
- PREMIO MARMOLADA – Miglior Documentario; AUSPICIO regia di Elena Goatelli, Angel Esteban (ITA);
- PREMIO CIVETTA D’ORO – Miglior cortometraggio; SLAUGHTER regia di Saman Hosseinpuor, Ako Zandkarimi (IRAN);
- PREMIO DOLOMITI – Miglior regia; ZENERÙ regia di Andrea Grasselli (ITA);
- Miglior Corto d’Animazione; CRACKS IN THE PAVEMENT regia di Nicolas Conte (ARG);
- PREMIO BUCANEVE – Concorso Scuole; 1, 2, 3. ADESSO TOCCA A TE! scuola secondaria di 1° grado IC DAMIANI, Morbegno (SO), classe 3° A,B,C,D;
- PREMIO STELLA ALPINA – Concorso Scuole; GREEN SOUND scuola secondaria di 2° grado L.A. PORTA ROMANA, Firenze, classe 4° F.

VINCITORI 2022:
- PREMIO CIVETTA D’ORO – Miglior cortometraggio #DFF22; YELLOWSTONE 88 - Song of Fire regia di Jerry van de Beek, Betsy De Fries (USA);
-PREMIO MARMOLADA – Miglior Documentario #DFF22; ACROSS emptiness regia di Luca Albrisi (ITA).

ID: 4476