Scadenza bando

notifications_active Mittwoch 10 April 2024


Festival di teatro e cortometraggio

Festival regionale di teatro e cortometraggio "L'Arte di essere..."

29/05/2024 bis 30/05/2024

Palermo (PA)
https://www.facebook.com/profile.php?id=61556979756917

Organizzatori:
Associazione "SolidAnime "ETS" APS Associazione Fenice
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Francesco Giacalone

Il Festival “L’Arte di Essere…” è una rassegna di teatro e cinema scolastico dedicato allo sviluppo e alla crescita dei giovani attraverso l’arte espressiva, intesa come strumento di analisi della storia contemporanea per scoprirne la bellezza. Focus tematico del Festival: la bellezza della vita umana nei suoi molteplici aspetti (il rispetto di tutti, la non-violenza, la capacitàdi scelta e la consapevolezza di Sè, ecc.) La manifestazione è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “SolidAnime ETS” in collaborazione con l'Associazione "Fenice" e il Comune di Terrasini, con il sostegno dell’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia. Il Festival si svolgerà il 29 e 30 maggio 2024 nel Comune di Terrasini, la manifestazione conclusiva si terrà presso il Museo Regionale di “Palazzo D’Aumale”. La programmazione, oltre agli spettacoli, comprenderà anche momenti di approfondimento, confronto e laboratori dedicati a studenti e insegnanti condotti da esperti del settore e moderati da psico-pedagogisti. L’iscrizione al Festival è gratuita. Alla manifestazione possono partecipare:
● Istituti scolastici pubblici o privati;
o classi quarta e quinta primaria e secondaria di primo grado;
o classi della scuola secondaria di secondo grado.
● Scuole di teatro, corsi per ragazzi dai 9 ai 17 anni.
Potranno essere presentate opere teatrali, spettacoli e cortometraggi di qualsiasi tipo, anche già presentati in altre rassegne o in altre sale, purché realizzati in ambito scolastico e aderenti al focus tematico del Festival.
Le domande di partecipazione, debitamente compilate in tutte le parti, dovranno essere inviate entro il 10/04/2024 all’indirizzo mail: festivallartediessere@gmail.com. I gruppi che presenteranno la candidatura al Festival riceveranno risposta di ammissione entro il 17/04/2024.
PER LA SEZIONE TEATRO: Ogni scuola può partecipare con più opere (purché di classi/corsi diversi) realizzato su un testo, sia edito sia liberamente adattato, di una durata non superiore a 10 minuti (limite tassativo).
PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGIO: Ogni scuola può partecipare con più opere (purché di classi/corsi diversi) realizzato su un testo, sia edito sia liberamente adattato, di una durata non superiore a 8 minuti (limite tassativo).
Una commissione formata da esperti del settore, valuterà tutte le richieste di partecipazione che potranno essere ammesse alla fase finale del festival, sulla base di:
- un valido progetto didattico;
- del copione/sceneggiatura;
- eventuale video (anche amatoriale) dello spettacolo;
- video del cortometraggio.
Le decisioni della commissione sono insindacabili e inappellabili. Il materiale inviato potrà essere utilizzato dall’organizzazione unicamente per scopi di valorizzazione e promozione del festival.
Modalità di rappresentazione:
o Non sarà possibile provare lo spettacolo in palcoscenico.
o A tutti i gruppi sarà messa a disposizione una dotazione tecnica di massima (impianto audio-luci, videoproiettore) che sarà definita dal responsabile tecnico del Teatro dopo la selezione degli spettacoli. Ogni gruppo avrà a disposizione un tempo limitato per montaggi (10 minuti) e smontaggi (5 minuti), poiché saranno programmati più spettacoli nel corso della stessa giornata.
o L’organizzazione metterà a disposizione il personale tecnico, cui sarà possibile affiancare esperti della Scuola per la regia audio-luci ecc. i quali dovranno preliminarmente concordare le eventuali necessità con lo staff del Festival e
consegnare (dispositivo Usb) materiale tecnico utile alla rappresentazione (file audio formato mp3; file video formato mp4).
Dotazione tecnica a supporto:
o Palcoscenico di 6 mt x 4 mt con scala posteriore
o Video proiettore e superficie di proiezione a fondo palco (4x3 mt)
o N°2 microfoni panoramici
o N°2 Radio microfoni (gelato)
o Impianto audio / luci
o Monitoraggio audio in palcoscenico
Ospitalità:
o I gruppi possono usufruire dell’ospitalità di strutture alberghiere ricettive convenzionate con il Festival; (se interessati chiedere info);
o La sera del giorno 30 maggio verrà offerto un apericena ai gruppi iscritti al festival;
o Verranno forniti ai partecipanti badge e gadget della manifestazione
Premi:
● Attestato di partecipazione per ogni gruppo
● Attore protagonista
● Attrice protagonista
● Attore non protagonista
● Attrice non protagonista
● Migliore Regia
● Migliore Testo
● Città di Terrasini 2024 (premio speciale)
● Migliore spettacolo (premio speciale votato dal pubblico)
Verranno richiesti in un secondo momento e comunque entro il 30 aprile 2024:
● Fotografia dell’intero gruppo teatrale
● Scheda di composizione del gruppo: regista, autore delle musiche, costumista,
eventuali altre figure artistiche coinvolte, personaggi e relativi interpreti
● Copione dell’opera nella versione che sarà rappresentata
● Video dello spettacolo (anche formato amatoriale)
Modulo di partecipazione al bando per il Festival “L’Arte di Essere… ”
Dati completi dell’istituzione scolastica / ente / associazione:
Denominazione: ______________________________________________________________________________
c.f. _________________________________________ indirizzo: _______________________________________
codice meccanografico: ____________________________recapito telefonico: ____________________________ Email: _________________________________________________
Il sottoscritto _____________________________________________________________ in qualità di Legale
Rappresentante dell'Istituzione scolastica/Ente ________________________________________________________ con la presente chiede di iscrivere al Festival “L’Arte di Essere” previsto per il 29 e 30 maggio
2024 a Terrasini, ロlo spettacolo teatrale ロil cortometraggio dal titolo_______________________________________ che prevede la partecipazione di n° ___________ allievi della ロscuola primaria, secondaria di ロprimo grado ロsecondo grado e n°___________ docenti/esperti.
Descrizione dello spettacolo (max 10 righe) __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Nominativo del referente dello spettacolo _____________________________________________________________
recapito telefonico _____________________________ e-mail: ____________________________________________
Dichiara di accettare il regolamento di partecipazione al festival.
ロsi richiedono informazioni relative all’ospitalità / pernottamento
Luogo e data Il Legale Rappresentante
___________________________________

ID: 4581