Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Venerdì 31 Gennaio 2014


Vittorio Veneto Film Festival

da 09/04/2014 a 13/04/2014

Vittorio Veneto (TV)
http://www.vittoriofilmfestival.com

Organizzatori:
Il Vittorio Veneto Film Festival è organizzato dall’Associazione 400 colpi, Associazione no profit di Promozione Sociale – Via Calcada n°10 – 31029 Vittorio Veneto (Tv), Italy. È sostenuto e patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, dalla Presidenza dei Ministri, con la compartecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il patrocinio di tutti i Ministeri e delle Ambasciate dei Paesi Esteri. Il VVfilmf e sostenuto dalla Regione Veneto e dal Comune di Vittorio Veneto. A questi Enti si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

Il Vittorio Veneto Film Festival è nato dalla volontà di creare un grande momento di alto spessore culturale per ragazzi riuscendo ad unire ingegno e cultura. Un evento capace di individuare luoghi di accoglienza per i giovani e laboratori dedicati allo studio di nuove forme d’espressione artistica.

La programmazione del festival, pur avendo come pubblico preferenziale proprio bambini e adolescenti in età scolastica, si apre con entusiasmo anche ad un pubblico adulto e a tutta la popolazione che si interessa di arte cinematografica e ai suoi aspetti didattici, pedagogici e istruttivi.

Il progetto è un’attività stabile basata su una rete di comuni, enti, associazioni ed esperienze, destinata a durare e svilupparsi nel tempo, coinvolgendo tutto il territorio nazionale e internazionale durante tutto l’arco dell’anno.

Le prime quattro edizioni del Vittorio Veneto Film Festival – VVfilmf 2010 – VVfilmf 2011 – VVfilmf 2012 – VVfilmf 2013 a partire da questi presupposti hanno indicato nuovi percorsi formativi, offrendo una programmazione di attività culturali sempre rinnovata.

Vincitori edizioni precedenti:

Per la categoria S.AUGUSTA:

“Bennie Stout” di Johan Nijenhuis (Olanda),

per la categoria MONTE BALDO:

“Fénix 11.23” di Sergi Lara (Spagna),

per la categoria MONTE PIZZOC:

Odnazhdi so mnoy” di Leonid Fomin (Russia),

per la categoria VISENTIN:

“Ali” di Paco R. Baños (Spagna),

per la categoria +ALTI:

“Agha Yousef” di Ali Rafii (Iran).

La Giuria di Qualità ha deciso invece di assegnare all’unanimità il Premio “400 Colpi” al film “Fénix 11.23” con la seguente motivazione: «Una storia vera portata sullo schermo che riesce a coniugare l’aspetto narrativo di una ambizione indipendentista letta in chiave di rispetto della persona e della identità, a elementi sociali, familiari e sentimentali. Un film profondo ma lieve e coinvolgente”. Una menzione speciale, inoltre, è stata data al film “Ali” che “racconta la paura dell’abbandono dell’adolescenza con il coraggio di una protagonista che vuole vivere la maturità con istinto e sentimenti veri. Un linguaggio visivo e di montaggio attuale e rigorosamente disordinato».

ID: 1200