Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Giovedì 20 Settembre 2018


Prospettive - Cineperiferie

da 04/10/2018 a 07/10/2018

Catania (CT)
https://www.tramediquartiere.org

Organizzatori:
Trame di Quartiere Massimo FInestrella Maria Arena Ministero per i beni e le attività culturali
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

CINEPERIFERIE

Prospettive – film che raccontano le città è una rassegna cinematografica che si terrà a Catania dal 4 al 7 ottobre 2018 e in cui saranno proposti film e cortometraggi che raccontano storie di periferie urbane e storie di contesti, persone e comunità che vivono situazioni di disagio sociale o economico nelle nostre città. Prospettive è un progetto di Trame di Quartiere vincitore del bando Cineperiferie promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema pregnante per il quartiere e la città: l’urbanistica, l’immigrazione, l’autorappresentazione delle comunità, il degrado.

All’interno della rassegna è indetto il concorso per cortometraggi Prospettive 2018 aperto a tutti coloro che vorranno raccontare qualcosa di interessante per le nostre città.

I cortometraggi che parteciperanno al concorso dovranno mettere in evidenza lo stravolgimento delle consuete “prospettive” stereotipate sui luoghi e sulle persone e proporre nuove “prospettive” con cui guardare e apprezzare le situazioni narrate. I corti ammessi alla selezione devono avere durata massima 15 minuti. Verranno selezionati fino a 10 cortometraggi che saranno proiettati nella serata conclusiva della rassegna e durante la quale il pubblico di Prospettive decreterà il vincitore a cui sarà attribuito un premio consistente in un’opera prodotta da un artigiano del quartiere e un riconoscimento in denaro.

https://prospettive.tramediquartiere.org

ID: 2695