Autore della scheda

Ritratto di info_14729 Marco Gallo
Organizzatore festival
https://www.sicilymovie.it

Sicilymovie - Festival del Cinema di Agrigento




Valle dei Templi
Logo of Sicilymovie - Festival del Cinema di Agrigento

notifications_active
31/05/2024
query_builder
200'
attach_money
A pagamento
attach_file
Icona del PDFbando_ufficiale_sicilymovie_2024.pdf
attach_file
Icona del PDFcall_for_entry_2024.pdf
Periodo del Festival: 
da Giovedì 18 Luglio 2024 a Domenica 21 Luglio 2024
Descrizione del Festival: 

SICILYMOVIE
FESTIVAL DEL CINEMA DI AGRIGENTO
Rassegna Internazionale di lungometraggi, documentari e cortometraggi
9a EDIZIONE
18 – 21 Luglio 2024 | Valle dei Templi di Agrigento

BANDO

Il Sicilymovie – Festival del cinema di Agrigento è un festival di lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, spot e corti di animazione, creato ed organizzato dall’Associazione Southmovie, che nasce con l’intento di portare il cinema all’aperto per tutti nel cuore della Sicilia: la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, città nominata Capitale della cultura 2025. Le tematiche affrontate nelle opere dei registi di tutto il mondo sono molteplici ed educative.

La nona edizione del Sicilymovie è rivolta alle migliori produzioni e distribuzioni di cortometraggi e documentari al mondo che si contenderanno la Demetra d’oro, la statuetta rappresentativa del Festival che rievoca l’antica Grecia, simbolo culturale dell’antica Akragas, la città di Agrigento.
Il progetto è sostenuto e patrocinato dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, dal Comune di Agrigento, dalla Sicilia Film Commission, dalla Valle dei Templi Film Commission e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia; il Sicilymovie fa parte, inoltre, del Coordinamento dei festival del cinema siciliani (FCS). Il Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi è ampio circa 1300 ettari e qui appartengono i resti dell’antica città di Akragas e il territorio circostante sino al mare. La Valle dei Templi è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Oggi la Valle dei Templi conta più di un milione di visitatori l’anno.

LUOGO, DATA E DEADLINE DEL BANDO

Sicilymovie – Festival del cinema di Agrigento si svolgerà dal 18 al 21 Luglio 2024 presso la Valle dei Templi di Agrigento.

La scadenza del bando sarà il 31 Maggio 2024 alle ore 23:59.

CATEGORIE DELLE OPERE SELEZIONATE

Le categorie selezionate per il festival sono 14, tutte a tema libero.
Si accettano solo opere realizzate a partire da Gennaio 2021. Il minutaggio massimo per i cortometraggi e mediometraggi è comprensivo di titoli di testa e coda.

Le categorie sono le seguenti:

• Lungometraggio – Più lungo di 45 min.

• Mediometraggio – da 20 a 45 min.

• Cortometraggio – Max 20 min.

• Cortometraggio Young – Max 25’ min. – Età del regista Under 25

• Documentario – Più lungo di 30 min.

• Corto-Documentario – Max 30 min.

• Corto d’animazione – Max 10’ min.

• Videoclip – Max 6’ min.

• Trailer – Max 3’ min.

• Spot pubblicitario – Max 2’ min.

• Poster

• Reel – Max. 90” – Formato verticale

• Around Italy – Max. 3 min. – cortometraggio/spot a tema turistico che racconta un paese o luogo italiano

Categoria speciale

LA NOTTE D'ORO NELLA VALLE - Best Film

Il miglior film iscritto a questa categoria avrà una serata esclusiva dedicata al proprio film che verrà proiettato nel giardino della Valle dei Templi di Agrigento. Il regista sarà ospite del festival, riceverà un'intervista sul Red Carpet e verrà pubblicato l'articolo dell'evento su molti giornali siciliani.

PREMI

Il premio ufficiale del Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento è la statuetta DEMETRA D’ORO e viene assegnata al vincitore di ogni categoria.

Miglior Lungometraggio
Miglior Mediometraggio
Miglior Cortometraggio
Miglior Cortometraggio Young
Miglior Documentario
Miglior Corto-documentario
Miglior Corto di animazione
Miglior Videoclip
Miglior Trailer
Miglior Spot pubblicitario
Miglior spot Around Italy

(le categorie Reel e Poster riceveranno la Official Laurel del Sicilymovie)

Ci saranno inoltre i Sicilymovie Special Award assegnati e motivati dalla Giuria Tecnica per la categoria cortometraggi:

Miglior Regia
Miglior Sceneggiatura
Miglior Fotografia
Miglior Audio
Miglior Montaggio
Miglior Attore
Miglior Attrice
Premio del pubblico (Targa speciale Sicilymovie)
Premio Giuria Young – Premio assegnato da una giuria di ragazzi al Miglior cortometraggio (Targa speciale Sicilymovie)

N.B. Solamente i registi o produttori presenti al Festival ad Agrigento riceveranno la statuetta Demetra D’Oro. La statuetta non verrà spedita. Tutte le opere vincitrici riceveranno via email la Official Laurel del Sicilymovie.

SCADENZA DEL BANDO

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza, il 31 Maggio 2024 alle ore 23:59 previa eliminazione dal Festival.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione al Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento è la seguente:

Lungometraggio/Mediometraggio/Documentario: 30,00 Euro
Cortometraggio/Corto-documentario/Spot/Videoclip/Trailer: 15,00 Euro
Poster/Reel: 10,00 Euro
LA NOTTE D’ORO NELLA VALLE: 200,00 Euro

La quota d’iscrizione deve essere versata per ogni opera presentata e può avvenire attraverso Paypal all’indirizzo info@sicilymovie.it o Bonifico bancario con iban IT51L0521616600000000091764 intestato ad Associazione Culturale Southmovie o è possibile iscrivere le proprie opere attraverso le piattaforme FilmFreeway, Clickforfestivals e Festhome.

REGOLAMENTO E GIURIA TECNICA

Possono essere presentate un massimo di 5 opere per ogni autore.
Le opere dovranno essere presentate per la Pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, Festhome, Clickforfestival, il sito www.sicilymovie.it oppure inviando un’email con tutti i dati della scheda tecnica a info@sicilymovie.it . Per la categoria “Poster” è possibile inviare un file JPG in alta risoluzione a info@sicilymovie.it o iscrivere la propria opera sulle piattaforme citate e verrà valutato solamente il Poster del film.

Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer o qualunque ftp con la qualità dell’opera in fullHD o 4K.

La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve il pagamento, la Scheda di partecipazione o i dati relativi all’opera presentata. La direzione e lo staff del Sicilymovie declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

Una giuria tecnica composta da giornalisti e professionisti del settore audio-visivo esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente. La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali premi speciali o ex-aequo.

I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in italiano o inglese, ad eccezione della categoria Videoclip, Around Italy e Poster.

Nell’email contenente la Scheda di Partecipazione è preferibile inserire una locandina\poster o qualche foto rappresentativa dell’opera per utilizzo gratuito nella promozione del Festival.

Ogni autore, firmando la liberatoria presente nella Scheda di Partecipazione, darà il consenso all’uso di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival sui social network. I filmati entreranno a far parte dell’archivio del Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento. Ad ogni modo lo staff del Sicilymovie si impegna a farne uso per scopi esclusivamente culturali, e in nessun caso commerciali, all’interno di iniziative volte alla promozione del Festival.

FINALISTI

I finalisti selezionati verranno contattati dalla direzione del Festival telefonicamente, via email o attraverso le piattaforme digitali dei Festival.

Le opere ed i nomi degli autori selezionati verranno inoltre comunicati nelle Pagine Ufficiali dei social Network e sul sito www.sicilymovie.it . I vincitori o i loro rappresentanti riceveranno la Demetra D’Oro solamente se presenti al Festival dal 18 al 21 Luglio alla Valle dei Templi di Agrigento.
Le date e la location ufficiale potranno subire delle variazioni, tutti i finalisti verranno avvisati per tempo.
Successivamente alla scadenza del bando verranno forniti i dettagli per l’ospitalità dei finalisti al Festival. La direzione seguirà con attenzione l’organizzazione dei viaggi per i finalisti partecipanti e darà l’opportunità a chi decide di presenziare di ottenere degli sconti esclusivi per alberghi, bnb e ristoranti.
Non tutte le opere verranno proiettate durante i 4 giorni del Festival, la direzione si riserva il diritto di decidere quali verranno proiettate. Durante la durata del Festival, l’artista avrà la possibilità di presentare la propria opera con un’intervista speciale prima della proiezione in pubblico durante le serate. Tale presentazione verrà poi pubblicata sui nostri canali.
La direzione del Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento offre, inoltre, come servizio extra la possibilità di presentare la propria opera attraverso un’intervista esclusiva online che verrà registrata e pubblicata sui canali social di Southmovie e Sicilymovie e sul sito www.sicilymovie.it . Il costo del servizio è di 50,00 euro per ogni intervista e la durata massima è di 10 minuti e può anche essere ricevuta come singolo file.

Iscrivendo la propria opera ed accettando automaticamente il regolamento, ogni responsabilità cade sull’autore\regista\produttore.

L’iscrizione e la partecipazione al Festival implicano l’accettazione completa del presente regolamento e della scheda di iscrizione. Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, la direzione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.

Per maggiori informazioni potete contattarci all’email info@sicilymovie.it o alla pagina Facebook
Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento o su Instagram alla pagina Sicilymovie.

www.sicilymovie.it
https://www.facebook.com/sicilymoviefestival
https://www.instagram.com/sicilymovie/
https://twitter.com/sicilymovie21

Organizzatori: 
Associazione culturale Southmovie
Sicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di AgrigentoSicilymovie - Festival del Cinema di Agrigento