Mente Locale – Visioni sul territorio 2019




Valsamoggia (Bologna) e Vignola (Modena)
Valsamoggia (Bologna) e Vignola (Modena)
40100 Bologna BO
Italy
email festivalmentelocale@gmail.com
language http://www.festivalmentelocale.it

Logo of Mente Locale – Visioni sul territorio 2019

notifications_active
15/09/2019
query_builder
30'
attach_money
Gratuito
attach_file
File regolamento_concorso_mente_locale_2019.docx
attach_file
File scheda_iscrizione_concorso_mente_locale_2019.docx
Periodo del Festival: 
da Mercoledì 13 Novembre 2019 a Domenica 17 Novembre 2019
Descrizione del Festival: 

È on-line il bando di concorso per la sesta edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, che si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2019 a Vignola (Modena) e Valsamoggia (Bologna), con anteprime ed eventi speciali tra Modena e Bologna.

Sul sito www.festivalmentelocale.it sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 settembre 2019.

La selezione è aperta a opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2017, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

Tre le linee di concorso: Mente locale - Visione globale, dedicata ai lavori provenienti da qualsiasi parte del mondo in grado di rappresentare un racconto di territorio, inteso in senso ampio, come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi o tradizioni. In palio un premio al miglior documentario e un premio alla migliore opera di finzione, entrambi del valore di 1000 euro. Mente locale - Visioni sul territorio italiano è invece la sezione organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, partner del festival dal 2016, riservata alle opere audiovisive che raccontino il territorio italiano in chiave di divulgazione, valorizzazione e/o promozione turistica del patrimonio culturale (le eccellenze e i tesori nascosti dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico). L’opera migliore riceverà una menzione speciale Touring Club Italiano. Infine, Mente locale – Filmare per Bene, sezione dedicata alle opere a tema beni culturali e/o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo, che premia – per il secondo anno consecutivo - il lavoro migliore con la menzione speciale del Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna.

Organizzatori: 
Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2019 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Emil Banca, ComprendiAmo.Wine, Società Coop. Soc. Naturalmente Verde; in collaborazione con: Touring Club Italiano, Sardegna Film Commission, Film Commission Marche, Demetra Formazione, Segretariato Regionale MiBAC Emilia-Romagna, Festival Teatro dei ragazzi di Marano, Associazione DER–Documentaristi Emilia- Romagna, TRC, AGO Modena I Fabbriche Culturali, CAI Emilia-Romagna, Montagne 360, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Sticker Mule, Associazione Culturale Mamado, ViviValsamoggia, Formaggi Artigianali Piras, partner tecnico Luce Narrante.
Mente Locale – Visioni sul territorio 2019