CORTIAMO




Via P. Lombardo 36
Logo of CORTIAMO

notifications_active
23/09/2019
query_builder
15'
attach_money
Gratuito
attach_file
PDF icon bando_cortiamo_2019_ita.pdf
Periodo del Festival: 
da Venerdì 15 Novembre 2019 a Domenica 17 Novembre 2019
Descrizione del Festival: 

Il Circolo di Cultura Cinematografica "Segni nuovi", in collaborazione con il Circolo di cultura cinematografica "Alcamo Doc", organizza la quattordicesima edizione di "Cortiamo", concorso internazionale di cortometraggi.

SEZIONI
Il festival "Cortiamo 2019" è articolato nelle seguenti sezioni speciali:
- Animazione
- Corti e Diritti - Premio casa editrice "ernestodilorenzo"
- Cortissimi (durata massima 3 minuti)
- Documentari – Premio “Alcamo Doc”
- Under 25 - Premio ACEC
- Parità di genere
- Scuole - Premio "Aldo Filippi"
- Videoclip

La sezione "Corti e Diritti" viene patrocinata dalla Casa editrice "ernestodilorenzo" ed è riservata ai cortometraggi che affrontino il tema dei diritti umani nei suoi vari aspetti: immigrazione, integrazione culturale e religiosa, turismo sessuale, infanzia violata, emergenze sanitarie, libertà di espressione.

La sezione "Under25" è dedicata a giovani filmaker che, alla data di realizzazione del cortometraggio, non abbiano compiuto 26 anni di età. La sezione viene patrocinata dall'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) attraverso la realizzazione del trofeo e le spese di viaggio rimborsate al vincitore della sezione. Il vincitore della sezione verrà contattato per tempo e sarà ospite dell'organizzazione.

La sezione “Parità di genere” intende premiare un cortometraggio che affronti tematiche attinenti la discriminazione di genere, la violenza alle donne, il femminicidio, lo stalking ecc.

E' bene chiarire che i partecipanti alla sezione "Videoclip" dovranno espressamente dichiarare di essere autorizzati alla partecipazione al concorso dai detentori del diritto d'autore sulla canzone.

Ciascun cortometraggio potrà partecipare a più sezioni e tutti i cortometraggi inviati partecipano automaticamente alla selezione per il "miglior film" e premio "Segni nuovi".
Solo i selezionati per il "miglior film" concorreranno anche all'assegnazione del "premio del pubblico" .

Organizzatori: 
Circoli di Cultura cinematografica "Segni Nuovi" e "Alcamo Doc". Con il patrocinio di Acec, Ancci e Comune di Alcamo