Autore della scheda

Roberta Ghidoni
Ufficio giovani

Venaria in Corto




Via Goito 4
Logo of Venaria in Corto

notifications_active
01/06/2021
query_builder
20'
attach_money
Gratuito
attach_file
Icona del PDFvenaria_in_corto-bando-21.pdf
Periodo del Festival: 
da Giovedì 1 Aprile 2021 a Venerdì 11 Giugno 2021
Descrizione del Festival: 

La Città di Venaria Reale in collaborazione con il progetto Factory della Creatività presenta la seconda edizione di “Venaria In Corto”, concorso cinematografico per cortometraggi rivolto a giovani registi.
L’iniziativa vuole valorizzare il protagonismo dei giovani e i loro talenti e promuovere la creatività e l’espressione giovanile nella rappresentazione della realtà attraverso le tecniche dell’audiovisivo.

Il concorso è finalizzato a raccogliere cortometraggi, italiani e stranieri, sul tema GIOVANI 21.0, vale a dire il rapporto tra i giovani e la tecnologia nell’ambito della comunicazione e del web.

Gli elaborati che parteciperanno al concorso dovranno raccontare i vari aspetti con cui possiamo utilizzare e vedere la tecnologia nel suo rapporto con la popolazione giovanile: il suo significato per i nativi digitali; come strumento al servizio della vita quotidiana (es. comunicazione, informazione, lavoro); quale mezzo indispensabile a fronte di situazioni di emergenza (es. smart working, DAD); canale di comunicazione e relazione tra pari, in grado di accorciare le distanze a livello globale; le problematicità legate a forme di isolamento e alienazione (es. hikikomori)….
Gli strumenti tecnologici stanno cambiando la vita quotidiana di tutti. Quale visione hanno di questo processo i giovani registi?

Organizzatori: 
Comune di Venaria Reale
Factory della Creatività - Informagiovani
Venaria in Corto