Autore della scheda

Social Film Festival Artelesia




Via L. Galganetti n.2
Logo of Social Film Festival Artelesia

notifications_active
31/03/2022
query_builder
90'
attach_money
A pagamento
attach_file
Icona del PDFbando_sffa_2022.pdf
attach_file
Icona del PDFscheda_iscrizione_sffa_2022.pdf
attach_file
Icona del PDFbando_school_and_university_2022.pdf
attach_file
Icona del PDFscheda_iscrizione_sffa_school_and_university_2022.pdf
Periodo del Festival: 
da Mercoledì 13 Luglio 2022 a Domenica 17 Luglio 2022
Descrizione del Festival: 

Il Social Film Festival Artelesia, è organizzato dall'Associazione culturale no profit "Libero Teatro" e si avvale del contributo dell’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania e del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Film Commission Regione Campania, del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, dell’Arcigay di Napoli, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM san Antonio de Murcia (Spagna), del Comune di Benevento.
Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello, quale evoluzione di una ricerca attenta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo. Nel corso degli anni l’evento ha assunto anche una connotazione sociale di ampio respiro dovuta non solo al fatto che il suo ideatore è un giovane diversamente abile, ma anche alle tematiche di impegno civile e sociale delle opere (cortometraggi, film e sceneggiature) in concorso. La matrice sociale del Festival si consolida nel tempo offrendo sempre maggiori opportunità anche ad artisti con abilità diverse. Vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non, luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l'universo produttivo e il pubblico di riferimento, il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.
Il Festival è giunto a collocarsi tra gli eventi cinematografici più rilevanti del territorio e della Regione e ha una visibilità nazionale e internazionale.
Il Social Film Festival Artelesia si svolge tradizionalmente in un arco temporale molto ampio, attraverso eventi di diversa natura.

Social Film Festival Artelesia