Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Sabato 15 Settembre 2018


PROSPETTIVE - film che raccontano le città

da 04/10/2018 a 07/10/2018

Catania (CT)
https://prospettive.tramediquartiere.org

Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

Prospettive – film che raccontano le città è una rassegna cinematografica che si terrà a Catania dal 4 al 7 ottobre 2018 e in cui saranno proposti film e cortometraggi che raccontano storie di periferie urbane e storie di contesti, persone e comunità che vivono situazioni di disagio sociale o economico nelle nostre città. Prospettive è un progetto di Trame di Quartiere vincitore del bando Cineperiferie promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, curano la direzione artistica Maria Arena e la direzione organizzativa Massimo Finistrella.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema pregnante per il quartiere e la città: l’urbanistica, l’immigrazione, l’autorappresentazione delle comunità, il degrado. Attorno ai film saranno proposti degli incontri in cui saranno coinvolte realtà attive nella città di Catania insieme ad altri ospiti come registi, docenti, istituzioni, studiosi, cittadini e personalità che proporranno sguardi e testimonianze sui temi affrontati. La manifestazione avrà luogo all’interno del quartiere di San Berillo, dove saranno allestiti uno spazio di proiezione all’interno di Palazzo de Gaetani e diversi spazi per proiezioni all’aperto tra le strade e le piazze del quartiere.

All’interno della rassegna è indetto il concorso per cortometraggi Prospettive 2018 aperto a tutti coloro che vorranno raccontare qualcosa di interessante per le nostre città. Prospettive non sono solo quelle proposte dagli autori dei film, ma sono anche gli sguardi alternativi nei confronti del nostro presente, i punti di vista stravolti con cui interpretare i disagi delle nostre società, la riconsiderazione di quello che ci circonda, compresi gli spazi ai margini delle nostre città di cui finalmente possiamo coglierne la profondità. Le comunità e le città diventano soggetti attivi che si raccontano attraverso i loro desideri, i loro drammi, le loro aspirazioni, e anche le loro soluzioni. Non solo film che raccontano le città ma anche le città che raccontano i loro film.

ID: 2676