Autore della scheda

Piga Luigi
Ufficio Stampa

Piemonte Factory




Via Vincenzo Maria Miglietti, 20
Logo of Piemonte Factory

notifications_active
11/06/2023
query_builder
3'
attach_money
Gratuito
attach_file
Icona del PDFpiemonte-factory-bando2023.pdf
Periodo del Festival: 
da Lunedì 12 Giugno 2023 a Sabato 2 Dicembre 2023
Descrizione del Festival: 

È stato pubblicato il 26 aprile il bando 2023 di Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 che unisce formazione e produzione, accompagnando otto troupe selezionate - e guidate da tutor professionisti - nello sviluppo del progetto di un cortometraggio, fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival.

Con la 2ª edizione, il progetto - a cadenza biennale - abbraccia nuovamente tutto il territorio del Piemonte, mantenendo invariati i propri obiettivi: valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze della cinematografia locale, innescando sinergie e nuove relazioni tra generazioni di creativi e operatori del Cinema piemontese e futuri professionisti.

Con direzione artistica del regista Daniele Gaglianone Piemonte Factory è un progetto dell’Associazione Piemonte Movie, con il sostegno della Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, AGIS-ANEC, in collaborazione con i Comuni capoluogo delle otto province piemontesi.

Il progetto si articola in tre fasi. Ha preso il via il 26 aprile 2023 la fase 1 che mira a raccogliere i prodotti della nuova generazione di giovani cineasti: fino all’11 giugno 2023 potranno candidarsi presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese. L’iscrizione è gratuita (maggiori informazioni e bando su www.piemontemovie.com).

Organizzatori: 
Piemonte Movie
Piemonte Factory