Autore della scheda

The Next Generation Short Film Festival 2021




Lungomare Starita, 1
Logo of The Next Generation Short Film Festival 2021

notifications_active
10/09/2021
query_builder
30'
attach_money
A pagamento
Periodo del Festival: 
da Giovedì 25 Novembre 2021 a Domenica 28 Novembre 2021
Descrizione del Festival: 

The Next Generation Short Film Festival è un concorso di cortometraggi e film d’artista promosso dalla Fondazione 'Pasquale Battista', ideato dall’associazione 'Alice in cammino e le arti', finanziato da Levigas, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, in partnership con ‘Ibrida - Festival delle arti intermediali’ e Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, dell’Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Il suo proposito è lo scouting sulle generazioni del futuro, chiamate a rispondere con le loro opere a due sezioni: la prima dedicata al “Cortometraggio”, con lavori che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; la seconda incentrata sul “Film d’artista”, che accoglie opere ‘ibride’ che si avvalgono dell’immagine in movimento come strumento espressivo, in senso libero e ampio, non propriamente lineare.

Il tema scelto quest’anno per guidare la selezione è 'Timeless', un concetto che permea l’essenza stessa del cinema. La visione «senza tempo» si inserisce alla perfezione nel percorso artistico sviluppato negli anni da The Next Generation Short Film Festival, festival il cui obiettivo è quello di presentare visioni sempre nuove e inedite.

Dopo una preselezione iniziale dei lavori pervenuti, a cura della direzione artistica (la sezione Film d’artista sarà affrontata con la consulenza dell’artista visivo e regista Cosimo Terlizzi), il giudizio finale sarà espresso da due giurie differenti per ciascuna sezione, ognuna composta da tre componenti esterni di comprovata esperienza artistica, tecnico-operativa o critico-giornalistica, un presidente di giuria unico e dalla direttrice della Fondazione Pasquale Battista. La fase conclusiva del festival, prevista nel mese di novembre, si terrà a Bari, in Puglia, in una serata finale in cui saranno decretate e proiettate le opere vincitrici. In palio un montepremi di quattromila euro per quattro categorie in gara: miglior corto e miglior regia per la sezione «Cortometraggi», miglior film e miglior ‘Timeless’ per la sezione «Film d'artista». Inoltre, grazie alla alla partnership con il festival delle arti intermediali ‘Ibrida’, le opere vincitrici di The Next Generation 2020 circuiteranno nella prossima edizione della manifestazione forlivese.

Organizzatori: 
The Next Generation Short Film Festival è un progetto ideato dall’associazione 'Alice in cammino e le arti', promosso da Fondazione 'Pasquale Battista', in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive