Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Lunedì 31 Agosto 2015


Graffi - Visual Cultures

da 18/09/2015 a 20/09/2015

Calvi (BN)
https://graffifestival.wordpress.com

Graffi è una manifestazione culturale che tende a promuovere il cinema e la cultura visiva in tutte le sue forme, a tal fine nell’evento sono presenti sia sezioni competitive che non competitive.

Graffi dedica al cinema (con sonoro o meno) quattro sezioni in concorso a cui è possibile partecipare gratuitamente e senza limiti di età:

1) NO WORDS AWARD: concorso di video, videoart, documentari, cortometraggi e filmati, col sonoro o privi di sonoro, ma caratterizzati dal fatto di non utilizzare dialogo. I video devono avere una durata massima di 30 minuti e devono essere prodotti dal 2012 in poi.

2) RACCONTI FOTOGRAFICI: Storie composte da minimo 5 e massimo 20 foto a tema libero, in b/n o a colori, edite o inedite. Si accettano foto ritoccate con photoshop o qualsiasi altro programma di grafica. Le foto dovranno essere inviate in formato digitale e montate in una sorta di clip (vedi termini e modalità di partecipazione).

3) DON’T SHOOT THE SINGER: concorso di videoclip musicali di brani musicali strumentali (non cantati) della durata massima di 7 minuti. I video devono essere prodotti dal 2012 in poi.

4) SHORT VIDEOTALKERS: concorso di cortometraggi a tema libero (in questa sezione sono previsti video con dialoghi) della durata massima di 5 minuti. I video devono essere prodotti dal 2012 in poi.

Per ciascuna categoria sono previsti tre premi che i giurati assegneranno a loro insindacabile giudizio, con la possibilità di assegnare mensioni speciali qualora lo ritenessero opportuno.

L’entità dei premi verrà comunicata prima delle serate finali.
La partecipazione è possibile esclusivamente attraverso l'invio online dell'opera partecipante e della relativa documentazione (vedi bando).

BLOB-FESTIVAL
In questa sezione Graffi propone una rivisitazione del panorama festivaliero dell’annata precedente al fine di rendere visibili i festival ma anche di evitare che vecchi lavori possano esaurire il loro ciclo di vita in una sola annata.
Blob-festival è un momento di confronto tra realtà festivaliere diverse tra di loro, finalizzato a valorizzare le attività delle singole manifestazioni (in particolar modo campane). Lo spettatore potrà godere di una selezione delle opere presentate ai diversi festival e conoscere motivazioni, storia e punti di forza di ciascun Festival partecipante. L’obiettivo di Graffi è quello di incentivare e consolidare il concetto di rete.

ID: 1550