FLUVIONE FILM FESTIVAL




Roccafluvione
Logo of FLUVIONE FILM FESTIVAL

notifications_active
15/07/2021
query_builder
20'
attach_money
A pagamento
Periodo del Festival: 
da Venerdì 17 Settembre 2021 a Sabato 18 Settembre 2021
Descrizione del Festival: 

IL CONCORSO

Le Associazioni “Educ-arte” ed “Ecomuseo del Monte Ceresa”, con la partecipazione di “Area 54 - ARCI”, Associazione di Volontariato “Raggio Verde-Onlus”, “Lamantino Brothers”, “ViviAmo Roccafluvione”, “Itaca - Sviluppo Locale” e “l’Istituto Storia ISML” e la Coop. Ceresa con il supporto del Comune di Roccafluvione, del Comune di Arquata del Tronto, del Comune di Acquasanta Terme, del Comune di Montegallo, del Comune di Ascoli Piceno, dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e della Regione Marche
bandiscono l’undicesima edizione del FLUVIONE FILM FESTIVAL (FFF21) concorso cinematografico rivolto a film-maker, registi, reporter, videoamatori, associazioni, società, enti, scuole istituti e master in studi cinematografici di tutte le nazioni che hanno prodotto film sperimentali di finzione o documentari di lungometraggio o di cortometraggio con particolare interesse per le tematiche legate: ai paesaggi, le tradizioni, la memoria, alle piccole comunità e alle problematiche negli ambienti montani e nelle aree “interne” nazionali e internazionali.

OBIETTIVI

IL FFF21 - FLUVIONE FILM FESTIVAL è un’evoluzione del Fluvione Corto Festival che nasce nel 2010 con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida e attuale a livello sociale e culturale in grado di descrivere i molteplici aspetti di un territorio e favorire i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Il FLUVIONE FILM FESTIVAL manterrà inalterata la filosofia della storia da cui proviene ma accoglie anche lungometraggi e inserisce gli eventi cinematografici in percorsi culturali che si sviluppano intorno al film ma investono i territori considerati marginali della montagna picena.

CATEGORIE DEL CONCORSO
Il concorso cinematografico è articolato in 6 sezioni:

1 SEZIONE APPENNINO DOC
Documentari o opere docufiction di lungometraggio e di cortometraggio che affrontano e valorizzano storie, tematiche e problematiche legate agli ambienti montani e alle aree interne dell’Appennino.

2 SEZIONE PRIMO LUNGOMETRAGGIO
Film Lungometraggi di Fiction, sperimentali o documentario, opere prime, che siano stati distribuiti nel corso dell’anno 2020.

3 SEZIONE FUORI LIMITE
Cortometraggi documentari nazionali ed internazionali (durata max 25 minuti).

4 SEZIONE CORTO LIBERO
Cortometraggi fiction o sperimentali nazionali ed internazionali (durata max 20 minuti).

5 SEZIONE VIDEOCLIP
Video musicali dal territorio.

6 SEZIONE SCUOLA DI CINEMA
Rivolto alle opere audiovisive delle scuole di cinema, istituti e master in studi cinematografici nazionali e internazionali.

Organizzatori: 
Pietro Albino Di Pasquale
Francesco Eleuteri
Giorgio Mancini
Davide Olori
Mattia Testa