Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Sabato 31 Gennaio 2015


Cortisonici

da 12/05/2015 a 16/05/2015

Varese (VA)
https://www.cortisonici.org

Organizzatori:
L’Associazione di Promozione Sociale Cortisonici nasce nel 2010 con l’obiettivo di consolidare l’esperienza dell’organizzazione di Cortisonici – Festival di cortometraggi, giunto nel 2012 alla nona edizione. L’Associazione, oltre alla produzione del festival, si dedica all’organizzazione di attività ludiche, alla promozione della cultura in genere e in particolare di quella cinematografica, audiovisiva e multimediale, di tutte le forme d’arte e di espressione e in particolare del cinema indipendente e sfascione. L’associazione è parte di una rete internazionale che comprende festival, scuole di cinema ed associazioni con sede in Portogallo, Ungheria, Irlanda, Belgio, Argentina e Corea del Sud.
Direttore artistico:
Massimo Lazzaroni

Cortisonici si fa a Varese, appena inizia la primavera. Per cinque giorni proponiamo alla città delle occasioni per avvicinarsi al cinema attraverso altre strade. Le tre sere di concorso, cresciuto fino ad ospitare lavori provenienti da tutto il mondo, rappresentano l'evento principale, ma non il solo. Ci sono gli incontri con i registi, c'è una serata incentrata sulla cinematografia di una particolare nazione, ogni anno una diversa, che va alla ricerca di visoni nuove ed originali, e ci sono lunghe maratone di visioni notturne, per chi ama il cinema estremo e senza regole, il più delle volte sorprendente.
Cortisonici è anche Cortisonici Ragazzi. Una sezione del Festival che coinvolge ogni anno diverse scuole da tutta Italia, per un approfondimento e una riflessione sull'educazione, pensata attraverso il veicolo del video. E' un progetto, questo di Cortisonici Ragazzi, che è piaciuto subito anche ad Unicef, che da diversi anni collabora con noi.

Vincitori edizioni precedenti:

Vincitori 2014
HOMO HOMINI BISONTE – Regia: Emanuele Simonelli, Astutillo Smeriglia, Italia, 2014, HD
POP ART – Regia: Angelo Mozzillo, Italia, 2014

Vincitori 2013
Vie de reve en promotion (Belgio) di Ellen SALOMÉ, Alicia KEPPENNE & Kévin DUPONT

ID: 1457