Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Giovedì 31 Marzo 2016


Concorto Film Festival

da 20/08/2016 a 27/08/2016

Piacenza (PC)
https://www.concortofilmfestival.com

Organizzatori:
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CONCORTO: Paolo Ligutti DIREZIONE ARTISTICA: Simone Bardoni, Claudia Praolini, Alessandro Zucconi DIREZIONE ORGANIZZATIVA: Francesco Barbieri COORDINATORE PROGRAMMA: Alessandro Zucconi SPONSORSHIP E MARKETING: Virginia Carolfi
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Simone Bardoni, Claudia Praolini, Alessandro Zucconi

Concorto Film Festival nasce nel 2002 a Pontenure, paese alle porte di Piacenza, per iniziativa di alcuni amici con la passione del cinema, che, pur avendo a disposizione pochissimi mezzi, hanno però in testa un’idea precisa: offrire qualcosa di diverso dalle più tradizionali e consolidate proposte culturali che animano le estati in città e provincia. La rassegna di cortometraggi di autori italiani che allestiscono suscita fin da subito curiosità e interesse e in pochi anni diventa un appuntamento fisso per un pubblico sempre più ampio. La rassegna finisce per trasformarsi così in un vero e proprio festival, il gruppo di organizzatori originario si allarga ad accogliere numerosi nuovi collaboratori e lo staff si dà un’organizzazione più strutturata, fondando l’Associazione Concorto, che da quel momento in poi curerà la gestione e la promozione del festival, nonché diverse altre iniziative collaterali, anche sul terreno formativo.

Il bando di partecipazione al festival viene aperto a produzioni di tutto il mondo e i film iscritti passano dai 72 della prima edizione agli oltre 3.500 delle ultime.

Concorto comincia ad acquisire quell’identità che oggi lo caratterizza: un festival internazionale di cortometraggi votato alla ricerca di opere poco conosciute, spesso di giovani film-maker al loro debutto dietro la macchina da presa, che meritano uno spazio dove poter mostrare tutto il loro valore. Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio, i cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore (critici, registi, fotografi, attori) decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’oro.

Concorto fa parte da qualche anno della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali, ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici per le scuole superiori e laboratori tecnici, di critica e di disegno nello spazio “Concorto Cinematica”, la sua sede ufficiale nello storico quartiere di via Roma a Piacenza.

Tra i registi passati in concorso negli anni: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Pippo Delbono, Ben Rivers, Jens Assur, Jean-Gabriel Périot, David O'Relly, Patrik Eklund, Ruben Ostlund, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Ciprì, Teho Teardo, Maya Vitkova, Lucile Chaufour, Jacopo Benassi, Filippo Mazzarella, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Marco Toscano, Mauro Gervasini, DEM, Anita Kravos, Giuseppe Sansonna, Lidiya Liberman e Elena Pedrazzoli.

www.concortofilmfestival.com

Vincitori edizioni precedenti:

2015 Bär (Bear), di Pascal Flörks
2014 La lampe au beurre de yak (Butter lamp) di Hu Weï (finalista Premio Oscar Miglior Cortometraggio 2015)
2013 Rosemary Jane di Carolina Petro
2012 Tuba Atlantic di Hallvar Witze (finalista Premio Oscar al Miglior Cortometraggio 2012)
2011 Thermes di Banu Akseki
2010 Ella di Hanne Larsen
2009 Skhizein di Jeremy Clapin
2008 La Maison en Petits Cubes di Kunio Kato (Premio Oscar al miglior Cortometraggio d'Animazione 2009)
2007 Il supplente di Andrea Jublin (finalista Premio Oscar al Miglior Cortometraggio 2008)

ID: 1738