C'È UN TEMPO PER. L'INTEGRAZ​IONE




UFFICIO MIGRANTI
UFFICIO MIGRANTI
Via Conventino, 8
24125 Bergamo BG
Italy
email festival@untempoper.com
language http://www.untempoper.com

Logo of C'È UN TEMPO PER. L'INTEGRAZ​IONE


17/05/2014
20' attach_money
Gratuito
attach_file
PDF icon bando_festival_ce_un_tempo_per.lintegrazione_2014.pdf
The Festival period: 
Saturday 14 June 2014
Description of the Festival: 

Sullo slancio della realizzazione del DVD-antologia denominato “C’è un CORTO per… l’integrazione” e dell’aggiornamento del sito internet www.untempoper.com, dove è stato pubblicato il nuovo bando multilingue, è indetta ufficialmente la 8^ edizione del Festival di cortometraggi “C’è un tempo per… l’integrazione”.

Dopo 7 edizioni “autunnali”, l’edizione 2014 “migra” in primavera in modo da poter realizzare la serata di gala finale con proiezione all’aperto sul lungolago di Sarnico sabato 14 giugno.

A motivare questa nuova collocazione c’è anche l’interessamento del Festival internazionale della cultura di Bergamo che ha inserito nel suo calendario (sabato 17 maggio) un evento dedicato ai cortometraggi che trattano il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale, tema che “C’è un tempo per… l’integrazione” ha dimostrato saper riscontrare sempre maggiore interesse da parte delle sensibilità degli artisti dell’immagine e, allo stesso tempo, spingere le istituzioni (si pensi alla scuola, ma anche alle istituzioni locali o religiose) ad interrogarsi sui propri modi di rapportarsi alla diversità e di gestire un presente multiculturale, plurilinguistico e multireligioso.

Sarà dunque ancora questo il taglio tematico scelto per il concorso che vedrà le opere selezionate suddivise in due sezioni. Per la sezione “Scuola-Territorio” le opere verranno valutate da una giuria composta da “Agenti allo Sviluppo Interculturale” del Basso Sebino e il premio previsto (intitolato alla memoria dell’operatore sociale Saad Zaghloul) è di € 500,00; per la sezione “Nazionale-Internazionale” la giuria sarà composta sia da esperti dell’audiovisivo che da operatori e studiosi del fenomeno dell’immigrazione e verrà assegnato un premio di € 1.000,00. È inoltre prevista la consegna di una targa speciale offerta da “L’Eco di Bergamo”.

Il bando con il regolamento del Festival è on-line all’indirizzo www.untempoper.com. La scadenza per l’iscrizione e per l’invio delle opere è fissata per il 17 maggio 2014.

Organizers: 
L’8^ edizione del Festival di cortometraggi “C’è un tempo per… l’integrazione” è resa possibile grazie alla rinnovata volontà politica dei sindaci dell’ambito del Basso Sebino e alla gestione operativa della cooperativa Interculturando, che si avvale della consulenza artistica del LAB80film, di quella scientifica dell’Agenzia per l’Integrazione, della collaborazione dell’Ufficio Migranti della Diocesi di Bergamo e del network di realtà locali attive per lo sviluppo interculturale del Basso Sebino. Sostengono il progetto anche la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, il Comune di Sarnico, L’Eco di Bergamo e la Fondazione Bernareggi.