
BZ48H è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che lancia ad artisti/e, filmmakers e non professionisti/e una sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. L’obiettivo principale è quello di raccontare, attraverso i propri film, la città di Bolzano restituendone l’anima e le atmosfere. La sfida è aperta a tutti e tutte sia locali che provenienti da altre città.
BZ48H #9 avrà inizio venerdì 26 settembre 2025 e terminerà domenica 28 settembre 2025.
I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e avere una durata massima di 8 minuti (titoli di testa e coda esclusi).
REGOLAMENTO
Per partecipare al contest è necessario compilare il modulo di iscrizione online presente nella sezione ISCRIZIONI.
La data di scadenza è fissata per domenica 21.09.2025.
PREMI
MIGLIOR CORTO BZ48H – COMUNE DI BOLZANO
5.000€, assegnato dalla Giuria di Qualità, sarà proiettato alla 22a edizione di Lago Film Fest (2026).
PREMIO RAI ALTO ADIGE
Al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige.
PREMIO “SAYONARA”
Sayonara Film sceglierà una troupe a cui offrire consulenza e strategia di distribuzione per il proprio film. La troupe avrà inoltre la possibilità di accedere gratuitamente e partecipare alla prossima edizione di 50h in Barca – Bologna (2026).
PREMIO LAC FOR ACTING
Alla miglior performance attoriale la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’arte cinematografica di Roma.
PREMIO DEL PUBBLICO + SPECIAL FILMCLUB
1.000 € lordi al film vincitore decretato dal pubblico presente in sala durante la serata finale. Cinema Filmclub mette in palio un premio ad estrazione per il pubblico partecipe alla votazione in sala durante la serata finale. Il premio consiste in una FREECARD omaggio per l’ingresso gratuito alle proiezioni del cinema Capitol Filmclub per il restante 2025.
GIURIA
LUCA BIGAZZI - Direttore della Fotografia
Luca Bigazzi è uno dei più apprezzati direttori della fotografia italiani, noto per il suo stile e la sua capacità di lavorare con la luce naturale. Ha collaborato a lungo con registi come Paolo Sorrentino — firmando capolavori come La grande bellezza (Premio Oscar), Il divo, Le conseguenze dell’amore e La serie Young Pope — e con Silvio Soldini in film come Pane e tulipani. Vincitore di sette David di Donatello per la miglior fotografia, è il più premiato nella storia del concorso. Nella sua carriera ha collaborato con autori del calibro di Martone, Virzì, Comencini, Mazzacurati, Capuano e molti altri.
CARLOTTA CRISTIANI - Montatrice
Carlotta Cristiani è una delle montatrici più ricercate del cinema italiano, nota soprattutto per la lunga collaborazione con Gabriele Salvatores. Ha firmato il montaggio di pellicole come Marrakech Express, Turné, Mediterraneo (Premio Oscar), Nirvana, Io non ho paura e Educazione siberiana. Ha vinto il David di Donatello per Io non ho paura; tra le sue più importanti opere Noi credevamo di Mario Martone, Pane e tulipani di Silvio Soldini, Vergine giurata di Laura Bispuri.
MARTINA SCRINZI - Attrice
Martina Scrinzi è un’attrice italiana. Debutta al cinema con il film indipendente Mostro Intruso Aspro (2021) diretto da Kia Khalili Pir e nel 2023 è nel cast di Lubo di Giorgio Diritti. Nel 2024 ha interpretato la protagonista Lucia Graziadei in Vermiglio di Maura Delpero, presentato all’81ª Mostra del Cinema di Venezia. Per questo ruolo ha vinto il Premio Nuovo IMAIE Talent Award ed è stata candidata al David di Donatello come miglior attrice protagonista.