Autore della scheda

Micaela Veronesi progettazione
Scadenza bando

notifications_active Quarta-feira 3 Abril 2024


Filmare la storia

Filmare la storia

30/05/2024

Torino (TO)
https://ancr.to.it/filmare-la-storia

Organizzatori:
Filmare la storia è un progetto di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza sostenuto dal Ministero della Cultura - direzione generale cinema e da Film Commission Torino Piemonte, Anpi provinciale e Città di Torino - ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, e in collaborazione con Archivio Luce Cinecittà, Archivio Superottimisti, Festival Sottodiciotto e Polo del '900.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado. Premia inoltre film realizzati da videomaker caratterizzati da un alto valore didattico.
L’iscrizione al concorso è gratuita.

Giunto alla 21ma edizione il concorso organizzato dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha l’obiettivo di valorizzare l'uso degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria storica. Si prefigge inoltre di promuovere e favorire la circolazione delle opere cinematografiche che affrontano temi importanti della storia contemporanea.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

una dedicata alle scuole di ogni ordine e grado

una ai videomaker

una sezione per progetti di scrittura realizzati da scuole secondarie di secondo grado introdotta quest’anno.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Link per iscrivere le opere:

1) Sezione Scuole

https://forms.gle/VhJwbp3QoAVtNmnp8

Insegnanti e studenti possono iscrivere cortometraggi (documentari, opere di finzione, di animazione, docufilm, booktrailer) realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado da singole classi, o gruppi di classi, nel corso degli ultimi tre anni scolastici.

Durata massima: 30 minuti.

2) Sezione Videomaker

https://forms.gle/ZqxaTmaVnQtqY1fE8

I videomaker possono iscrivere un’opera realizzata negli ultimi tre anni (in lingua italiana o sottotitolata in italiano). Il concorso prevede un premio per il miglior cortometraggio indipendente. Saranno inoltre selezionati i migliori lungometraggi su temi di storia contemporanea.

3) Sezione scrivere per Filmare la storia / Luce per la didattica

https://forms.gle/JhQV2MrzhvoXmusv6

Il progetto presentato in concorso deve contenere il soggetto, le intenzioni di regia e il riferimento alle fonti, e deve prevedere l’utilizzo di materiale dell’Archivio Storico Luce - Cinecittà Spa come da regolamento. Attenzione: questa sezione è riservata a progetti scritti da classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 3 aprile 2024

ID: 4582