Visioni Notturne




V.le G. Galilei, 133
V.le G. Galilei, 133
54033 Marina di Carrara MS
Italy
email visioninotturne@gmail.com
language https://italianhorrorfestival.com/
https://www.facebook.com/italianhorrorfestival/

Logo of Visioni Notturne

notifications_active
30/06/2020
query_builder
20'
stars
Horror
attach_money
A pagamento
attach_file
PDF icon bando_visioni_notturne.pdf
attach_file
PDF icon modulo_iscrizione.pdf
Periodo del Festival: 
da Sabato 25 Luglio 2020 a Domenica 26 Luglio 2020
Descrizione del Festival: 

Visioni Notturne, alla sua prima edizione, è un festival di cortometraggi horror (anche nelle sue accezioni più estese fantascientifico/fantastico connesse) che altro non rappresenta che un’istantanea di genere del variegato e sempre innovativo panorama cinematografico indipendente con un occhio di riguardo al nostro cinema italiano.
Il programma nasce da un’attenta disamina dei lavori più importanti realizzati negli ultimi anni ed affronta con coraggio e senza reti di protezione storie, psicosi individuali, claustrofobie sociali, luoghi comuni e non luoghi della paura, tensioni fini a se stesse e scosse culturali; anche perché il genere horror, in senso classico o meno, è pur sempre uno dei filoni cinematografici più importanti della storia del Cinema.
Attraverso l’adrenalinico e precario equilibrio tra registi dell’oggi e vecchi maestri di un passato illustre, forse confinati nei limiti tecnologici del tempo, Visioni Notturne traccia gli invisibili legami che avviluppano lo spettatore desideroso di confrontarsi con paure ancestrali, forze oscure e malefici personaggi o magari semplicemente di liberarsene anche solo per una breve frazione dell’esistenza.
Un percorso articolato tra presentazioni di lungometraggi alla presenza degli autori, proiezioni esclusive di cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo, interviste ai vecchi maestri del cinema horror italiano, presentazioni di libri e non ultimo il nostro concorso di cortometraggi.
Visioni Notturne si svolgerà, all’interno della manifestazione Italian Horror Festival, presso lo spazio fiere di Marina di Carrara nella prestigiosa sala Michelangelo, in grado di ospitare fino a seicento persone.
Il festival offre inoltre un vasto numero di punti espositivi nei quali potrete trovare film, in qualsiasi formato, libri e gadget appartenenti alle etichette più importanti del settore.
Un programma ricco, collegamenti inaspettati e scoperte fortunate grazie alle partecipazioni di personaggi illustri.

Organizzatori: 
Andrea Ponzecchi, Gianluca Gori, Andrea Foligni, Anastasia Vulgaris