Login | Registrazione

SiciliAmbiente Documentary Film Festival

San Vito Lo capo (TP) IT
notifications_active
30/04/2018
query_builder
30'

attach_money
A pagamento

attach_file
PDF icon regolamento_2018_siciliambiente.pdf
attach_file
PDF icon 2018_regulations_siciliambiente_eng.pdf
Logo of SiciliAmbiente Documentary Film Festival
Periodo del Festival: 

da Martedì 17 Luglio 2018 a Domenica 22 Luglio 2018

Descrizione del Festival: 

Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Inoltre dedica una sezione “speciale”, realizzata in collaborazione con la FIAB, al tema della mobilità sostenibile.

Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009.

Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con le realtà che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani.

Una cosa fondamentale, che da sempre chiediamo ai nostri partner, è quella di liberarsi dall’idea classica delle sponsorizzazioni per lasciare spazio alla costruzione comune di attività da realizzare al Festival, che possano coinvolgere in maniera esperienziale la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo. E’ così che ogni giorno nel tardo pomeriggio, grazie alla varietà dei nostri partner, riusciamo a promuovere la lettura attraverso le presentazioni di libri, che ogni sera possiamo accompagnare la presentazione del libro con un aperitivo offerto (produttori di alimenti biologici e a Km-0); che ogni pomeriggio garantiamo un’ampia scelta tra escursioni, laboratori per bambini e ragazzi, mostre fotografiche.

E’ anche grazie a tutti i nostri partner che siamo riusciti ad avere un riconoscimento sia dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, che dalla Direzione Generale Cinema del MIBACT e che ogni anno cerchiamo di rinnovare con passione.

Già le prime edizioni hanno raccolto tanti consensi e il festival non ha mai smesso di crescere moltiplicando le sezioni del concorso cinematografico, gli eventi collaterali e la partecipazione degli ospiti e del pubblico. La location ci ha senz’altro dato una mano, San Vito Lo Capo con il suo mare e i suoi meravigliosi tramonti è una cornice perfetta .

Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco.

Vogliamo sempre più essere un punto di riferimento per le realtà che credono nei nostri stessi principi e vogliamo provare a contribuire a creare una rete in grado di accrescere l’apporto dell’audiovisivo come espressione artistica, ma anche come mezzo di crescita culturale, e affermazione di una cultura della sostenibilità e dei diritti umani.
Anche quest’anno diverse associazioni che operano nell’ambito dei temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani hanno confermato la loro presenza e la loro adesione al festival, e organizzeranno una serie di iniziative tematiche a scopo divulgativo durante i giorni del festival a San Vito lo Capo. Non ci resta che invitare tutti voi a programmare delle vacanze in Sicilia per venire a trovarci a San Vito lo Capo nelle giornate del SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL.

Organizzatori: 

Direttore Artistico: Antonio Bellia
Project manager: Sheila Melosu

Vincitori edizioni precedenti: 

Mundiya Kepanga, the Voice of the Forest, di Luc Marescot e Marc Dozier
Premio “Il FARO”, al Miglior Documentario

Jardines de Plomo, di Alessandro Pugno
Targa “Il Faro”, al 2° Miglior Documentario

K2 and the Invisible Footmen, di Iara Lee
Premio miglior documentario per il Pubblico

Mommy’s Land, di Garret Atlakson
Premio Diritti Umani, conferito da SiciliAmbiente Documentary Film e Amnesty International – Italia

La Grande Monnezza, di Chiara Bellini
Premio AAMOD

In a few years everything will be different, di Julie Engaas
Premio “Il FARO”, al miglior cortometraggio

The Learning Alliance, di Umar Saeed
Targa “Il Faro”, al 2° Miglior cortometraggio

Salifornia, di Andrea Beluto
Premio Speciale TTPIXEL

Plastic is Forever, di Dylan D'Haeze
Menzione speciale

Confino, di Nico Bonomolo
Premio “Il FARO”, alla migliore animazione

Alike, di Daniel Martinez Lara, Rafa Cano Mendez
Targa “Il Faro”, alla 2^ Miglior animazione

Don’t Forget to Smile, di Gianmaria Spavento
PREMIO FIAB, alla miglior opera a tema Mobilità Sostenibile (concorso “Bike Shorts”)

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.