Login | Registrazione

Sarno Film Festival

Sarno (SA) IT
notifications_active
22/10/2017
query_builder
20'

attach_money
Gratuito

attach_file
PDF icon sff_bando_2017.pdf
Logo of Sarno Film Festival
Periodo del Festival: 

da Lunedì 27 Novembre 2017 a Giovedì 7 Dicembre 2017

Descrizione del Festival: 

Il SFF – Sarno Film Festival è un progetto culturale che nasce dalla convinzione che in un'epoca complessa, caratterizzata da una grande rapidità di mutamenti sociali e giuridici, la didattica non può che ripensare se stessa, misurarsi con i nuovi linguaggi ed arricchirsi di nuovi strumenti per la comprensione della realtà. Il confronto con i linguaggi visivi diviene inevitabile; l’approfondimento di determinati temi, come quelli giuridici, dei diritti umani e dell’evoluzione della società moderna attraverso le arti audiovisive, ed in particolare attraverso il cortometraggio, il documentario, ma anche il lungometraggio, permette ad pubblico variegato, per età e formazione scolastica e culturale, di affrontare in modo più diretto determinate questioni e sviscerarle.
Tema del Sarno Film Festival 2017: “Racconti di Migranti”
Il cinema, nei suoi vari generi, deve raccontare storie universali, ed in questo caso lo staff organizzativo del SFF vuole che si parli di fuga, di viaggio, di accoglienza e di speranza. Indipendentemente dal luogo di provenienza, il cammino dei migranti segna una netta separazione tra il prima e il dopo, tra la vita, gli affetti lasciati alle spalle e la ricerca di una nuova casa, tra ciò che li aspetta, e ciò che sperano di trovare, tra storia personale e storia di tanti. Migranti del passato e Migranti dei nostri giorni hanno un filo invisibile che li lega, la necessità di fuggire da un lato, i sentimenti forti ed il territorio che lasciano, ma che porteranno dentro di sé per sempre. Ma anche la visione e l’aspettativa del territorio che li accoglie, tra immaginato e realtà, con tutti i problemi che possono trovarsi in un territorio alcune volte ostile, altre volte “contaminato”, altre volte pronto ad accogliere. Guardare e riflettere, discutere ed approfondire per scacciare l’odio, il razzismo e le paure di una società moderna che non sa più accogliere ma spesso preferisce respingere perché l’individuo, il singolo, certe volte, ha cura solo di sé e di nient’altro.
L’articolo 10 della costituzione stabilisce:
«L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici».
Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione scrivere a sarnofilmfestival@gmail.com
Tutte le informazioni riguardanti le location del SFF, la giuria tecnica, i finalisti, i corti ecc. saranno pubblicati prossimamente sul sito www.sarnofilmfestival.wordpress.com

Organizzatori: 

Associazione culturale "Il Cantiere dell'Alternativa - Diritti Cinema e Cultura"

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.