Scadenza bando

notifications_active Domenica 30 Giugno 2024


Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale - Spoleto 2024

Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale

da Martedì 16 Gennaio 2024 a Domenica 30 Giugno 2024

Spoleto (PG)
https://sites.google.com/view/premionickelodeon/home

Direttore artistico:
Marcello Monaco
Organizzatori:
Cooperativa Sociale Il Cerchio con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Spoleto, con il sostegno del SAI-Sistema Accoglienza ed Integrazione (nei comuni di Spoleto e Castel Ritaldi) del Ministero dell'Interno per l’organizzazione della Giuria del Premio "In Cammino" e con il sostegno del Banco Desio; si avvale inoltre della collaborazione, per l’organizzazione della Giuria del Premio “Corto d’Evasione”, della Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto e dell’Associazione di Volontariato I Miei Tempi.
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:

La partecipazione al 29° Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale è GRATUITA ed aperta a tutti, sia a livello individuale che associativo (scuole, associazioni, cooperative ecc.), sia ad opere inedite che già presentate in altri concorsi (saranno escluse solo le opere già premiate in questo concorso in edizioni precedenti).
I Cortometraggi dovranno, a pena di esclusione, avere le seguenti caratteristiche:
a. Tema: SOCIALE
b. Categoria e Durata (inclusi titoli di testa e di coda):
• FICTION (max 10 min.)
• ANIMAZIONE (max 10 min.)
• DOCUMENTARIO (max 15 min.)
• VIDEOCLIP (max 10 min.)
• SPOT (max 10 min.)
• VIDEO-ARTE/TEATRO (max 10 min.)
c. Lingua: ITALIANA; sono ammesse al concorso Opere italiane e di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate o doppiate in italiano.
d. Quantità: UN UNICO Cortometraggio per ogni regista (in caso di errore sarà accettata solo la prima Scheda d’Iscrizione registrata dal sistema d’iscrizione on-line).
e. Formato: i video dovranno essere inviati in uno dei comuni formati VIDEO HD o superiore.
f. Copyright: i cortometraggi dovranno essere LIBERI DA DIRITTI DI TERZI e, comunque, accettati dalla piattaforma YouTube senza violazioni che ne impediscano la visione alle Giurie del Premio. Nel caso YouTube segnalasse una “violazione di Copyright” (o altra), il Cortometraggio sarà inevitabilmente escluso se non immediatamente sostituito da una copia più conforme.

IL CORTOMETRAGGIO dovrà essere inviato:
a. tramite un sistema per l’invio di file di grandi dimensioni (es.: WeTransfer, TransferNow, SendTransfer, SwissTransfer ecc.) all’email premio.nickelodeon@gmail.com
b. tramite download (libero o con password comunicata all’email premio.nickelodeon@gmail.com) da piattaforme Cloud
LA SCHEDA D’ISCRIZIONE dovrà essere compilata in italiano ed esclusivamente on-line all’indirizzo https://sites.google.com/view/premionickelodeon/iscrizione-on-line.

Sulla base di criteri quali il tema sociale scelto ed il suo svolgimento, la sua realizzazione tecnica, l'originalità e la capacità narrativa dell’opera, la capacità di rapportarsi ai giovani, l'innovazione e la creatività del linguaggio video, la tecnica utilizzata, i Cortometraggi saranno valutati dalle seguenti giurie:
- Giuria di Selezione - Premio "Giuria di Selezione - Finalisti": L’Organizzazione provvederà, attraverso una apposita Giuria, alla selezione dei Cortometraggi Finalisti (per un totale, ipotizzato, di un’ora di proiezione).
I Cortometraggi FINALISTI accederanno quindi ai seguenti, ulteriori, giudizi e premi:
- Giuria dei Giovani - Premio "Giuria dei Giovani - Miglior Cortometraggio": Assegnato da una Giuria composta da giovani delle Scuole Medie e Superiori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Comuni limitrofi
- Giuria di Qualità - Premio "Giuria di Qualità - Città di Spoleto": Assegnato da una Giuria composta da rappresentanti del Terzo Settore, della Cultura e della Comunicazione
- Giuria del Premio "Corto d'Evasione": Assegnato da una Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.
- Giuria del Premio "In Cammino": Assegnato da una Giuria composta da giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti nei servizi di accoglienza della Cooperativa Sociale Il Cerchio per i progetti SAI del Ministero dell’Interno nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi.

Vincitori edizioni precedenti:

I Vincitori dell'Edizione 2023:
Premio Giuria dei Giovani "Miglior Cortometraggio": SCHARIFA di Fabrizio Sergi
Premio Giuria di Qualità "Città di Spoleto": COME SIAMO DIVENTATI di Christiano Pahler
Premio "Corto d'Evasione" (Giuria dei detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto): 25 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE MINORI SCOMPARSI di Michela Fraschini
Premio "In Cammino" (Giuria di giovani immigrati-richiedenti asilo): I RICORDI CHE MERITI di Alberto Dorsi, Davide Tagliabue
Premio "Giuria di Selezione - Finalisti":
LA DONNA SVELATA di Gaia Pulliero
SAAD di Emanuele Patrick Biganzoli
IO SONO SAMAN di Nuccio Modica
DELLA STESSA MADRE di Enrico Francese
12 DICEMBRE GIORNATA DEDICATA ALLE PERSONE SCOMPARSE di Emanuela Zuccagnoli
OFFLINE di Diego Mariucci, Tommaso Giacometti

ID: 1203