Login | Registrazione

Vai alla pagina Facebook di Cinemabreve Vai alla pagina Twitter di Cinemabreve info@cinemabreve.org

Picentia Short Film Festival

Montecorvino Rovella (SA) IT
notifications_active
30/06/2018
query_builder
11'

attach_money
A pagamento

Logo of Picentia Short Film Festival
Periodo del Festival: 

da Venerdì 14 Settembre 2018 a Domenica 16 Settembre 2018

Descrizione del Festival: 

Il Picentia Short Film Festival è uno dei principali festival internazionali di cortometraggi in Campania (provincia di Salerno), organizzato dall'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, una giovane produzione formata da giovani filmmaker tra i 18 e i 30 anni di età che negli ultimi due anni ha raggiunto le finali e/o le selezioni ufficiali di alcuni dei principali festival internazionali di cortometraggi. Il PSFF ha avuto il patrocinio del Giffoni Film Festival - Giffoni Experience, AIFF - Ariano International Film Festival, Festival 'Corto e a Capo' & Hitch2 Produzioni s.a.s., Teatro Novanta Salerno, Drone Experience Fly Team s.r.l.. Patrocini da parte delle istituzioni pubbliche sono quelli della Regione Campania - Assessorato al Turismo, EPT - Ente Provinciale del Turismo di Salerno.
Il festival – nell'edizione 2018 – avrà luogo nel fine estate nella piccola cittadina di Montecorvino Rovella, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, in provincia di Salerno.

Il nostro obbiettivo è premiare i filmmakers più meritevoli dando loro un apposito 'spazio' dove essi possano valorizzare le proprie opere, dando l'oro anche l'opportunità di incontrare i principali produttori cinematografici e i direttori artistici dei principali festival cinematografici della regione Campania. Allo stesso tempo desideriamo che il pubblico scopra e possa conoscere meglio lo straordinario mondo dei cortometraggi, dandogli la possibilità di votare e far premiare i cortometraggi preferiti.

_____ Iscrizione al link: https://filmfreeway.com/picentiashortfilmfestival _____

La Direzione Artistica PSFF nominerà un'apposita commissione che selezionerà i corti finalisti, che verranno a loro volta sottoposti alla Giuria del Pubblico, composta dagli spettatori delle singole proiezioni che voteranno durante le rispettive giornate con apposita scheda, e la Giuria Tecnica. Quest'ultima, composta da esperti nel settore (direttori artistici di festival internazionali di film e cortometraggi, produttori, attori), proclamerà a propria discrezione i vincitori tra i lavori selezionati nelle varie categorie di concorso. I premi - al momento la cui entità non è ancora definita - saranno consegnati ai vincitori delle tre seguenti categorie:
- Horror & Thriller;
- Drama & Social;
- Comedy & Comic. I premi della Giura Tecnica e della Giuria Popolare possono essere cumulati qualora un cortometraggio risulti premiato da entrambe.

-----REGOLAMENTO-----

Art. 1 – Partecipazione
Possono partecipare:
- Cortometraggi della durata massima di 11 (undici) minuti (titoli di testa e di coda compresi), prodotti dal 2015 al 2018.
I cortometraggi provenienti dall’estero devo essere sottotitolati in italiano. I cortometraggi provenienti dall'Italia devono essere invece sottotitolati in inglese.

Art. 2 – Iscrizione. Invio materiali. Scadenze.
La pre-iscrizione al concorso 2018 avviene tramite il portale FilmFreeway.

L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti ulteriori documentazioni che si ritenessero utili per il raggiungimento degli obbiettivi del Festival. Sarà data comunicazione agli autori delle opere selezionate con email inviata entro il 30 giugno 2018. L’organizzazione si riserva di prolungare tale data qualora le iscrizioni non dovessero numericamente superare quelle previste.
Il festival si terrà in tre fasi di proiezioni pubbliche. L’Organizzazione si riserva di cambiare date e luoghi qualora dovessero presentarsi motivazioni tali da suggerirne la modifica.

Art. 3 – Selezione. Giuria. Premiazioni.
L’organizzazione provvederà a nominare una Commissione di Selezione che avrà il compito di scegliere le opere da sottoporre al giudizio della Giuria del Pubblico, costituita dagli spettatori alle proiezioni che avranno la possibilità di esprimere il proprio giudizio attraverso la compilazione di una scheda di votazione consegnata all’ingresso delle sale, e della Giuria Artistica. Quest’ultima, costituita da esperti del settore, valutate le indicazioni di voto della Giuria del Pubblico, proclamerà, a suo insindacabile giudizio, i vincitori tra le opere selezionate nelle diverse categorie.
I premi - al momento non ancora definiti - saranno assegnati ai vincitori delle seguenti categorie:
- Horror & Thriller;
- Drama & Social;
- Comedy & Comic.

L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche migliorative e/o integrazioni alle categorie e natura dei premi.
Le opere selezionate saranno rese note sulle pagine ufficiali di Facebook di Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production.
I vincitori saranno preventivamente avvisati per garantire la loro presenza alla serata di premiazione. Per l'assegnazione dei premi è necessaria la presenza all'evento dell'autore o di un suo delegato. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. Per i vincitori provenienti da fuori regione Campania possono essere previste agevolazioni per il soggiorno presso strutture cittadine convenzionate con il festival, da concordare con l’organizzazione.
La mancata partecipazione dell'autore, o di persona per esso delegata, alla serata finale di premiazione, non obbliga l'organizzazione alla spedizione a domicilio del premio del vincitore.

Art. 4 – Comunicazione/Pubblicità
Sul sito promotore e sulle pagine ufficiali di Facebook del Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production e attraverso invio di e-mail, saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari delle proiezioni, la data e luoghi di premiazione, nonché il cartellone degli eventi.
E’ fatto obbligo agli autori, produttori e distributori dei film ammessi alla Selezione Ufficiale del concorso Picentia Short Film Festival di indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto.

Art. 5 – Norme generali.
- La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente, ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lgs., può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante mail da inviare a: act.cinema.production@gmail.com.
- Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti. Le opere selezionate e premiate saranno conservate negli archivi dell’Associazione Culturale ACT Production e utilizzate in eventi e manifestazioni culturali non a scopo di lucro di cui sarà data agli autori comunicazione.
- Le opere in lingua estera, pena l’esclusione, dovranno riportare sottotitoli in italiano. Le opere in lingua italiana dovranno invece riportare sottotitoli in inglese.
- Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o violento, così come opere propagandistiche.
- Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso. L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera.
- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sui siti promotori.
- La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.

Art.6
Ogni altro aspetto non contemplato nel seguente bando di selezione è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione ACT Production che ha il potere di derogare al regolamento stesso in casi ben particolari e ben motivati. In caso di particolari controversie fanno fede e ragione le vigenti norme di legge.

Organizzatori: 

Antonio Palo, Vincenzo Giannone, Erica De Lisio, Antonio Moscatiello / Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production.

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.