Login | Registrazione

“Piccoli registi cercasi… per la legalità”

Catania (CT) IT
notifications_active
15/02/2018
query_builder
10'

attach_money
Gratuito

attach_file
Microsoft Office document icon bando_piccoli_registi_2017-2018.doc
attach_file
Microsoft Office document icon scheda_iscrizione_piccoliregisticercasi.doc
Logo of “Piccoli registi cercasi… per la legalità”
Periodo del Festival: 

Mercoledì 9 Maggio 2018

Descrizione del Festival: 

L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- V edizione riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusione, rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza,.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/02/2018 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo “I. Calvino”
Via Brindisi, 11
95125 - Catania (CT)

In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo mail piccoliregisti@virgilio.it caricando il video su google drive o wetransfer.

La giuria sarà composta da docenti, da esperti e da personalità della cultura e del mondo civile. La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi.
Le opere ammesse alla fase finale saranno dieci e verranno premiate solo le prime tre classificate. Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite dalle giuria.
Il calendario dell’evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.gov.it entro il mese di aprile 2018 e le scuole finaliste saranno contattate direttamente.

La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà il 9 maggio 2018.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.
Il presente bando e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.icscalvino.gov.it

Organizzatori: 

I.C.S. "I.Calvino", Catania

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.