Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Lunedì 15 Aprile 2024


Movievalley Fest

da 01/10/2024 a 31/10/2024

Bologna (BO)
https://www.movievalleyfest.com/news/movievalley-2024-bando-di-concorso

Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Maria Grazia Palmieri

BANDO DI CONCORSOMOVIEVALLEY FEST
FESTIVAL INTERNAZIONALEDI CORTOMETRAGGI
(già Movievalley Bazzacinema)

TREDICESIMA EDIZIONE(INIZIO AUTUNNO 2024)

Cos’è Movievalley?

MOVIEVALLEY FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO è un contest di cortometraggi che premia opere che non siano mai state distribuite in nessuna sala cinematografica; saranno comunque accettate opere che abbiano gareggiato, ricevuto attestati o vinto premi nell’ambito di altri festival cinematografici in Italia e all'estero.

Chi può partecipare?

La partecipazione al festival è aperta a filmmakers di ogni età e provenienza geografica.

Le sezioni

A) Le sezioni di Movievalley a TEMA LIBERO:

Le sezioni in concorso a TEMA LIBERO sono:

Fiction Italiana (A)
Fiction Internazionale (B)
Animazione Internazionale (C)

Per “italiano” si intende un corto girato in lingua italiana, con almeno un produttore o un regista residenti in Italia o cittadini italiani.

La fiction Internazionale è aperta ai progetti non italiani.

La sezione animazione è rivolta a registi di ogni provenienza, italiana e non italiana. Affinché la candidatura venga presa in considerazione, i corti dovranno avere una durata massima di 15 minuti inclusi i titoli di coda.

B) Sezione di Movievalley a TEMA DEFINITO:

“GREEN FORK Sostenibilità a tutto tondo: ambiente, acqua, agricoltura, sana alimentazione, modi di vivere”. La sezione si rivolge ai registi italiani e internazionali. I corti dovranno essere aderenti al tema di questa sezione, ed avere chiari riferimenti alla sostenibilità nella sceneggiatura, con la gestione del tema in base alla creatività individuale. Affinché la candidatura venga presa in considerazione, i corti dovranno avere una durata massima di 15 minuti compresi i titoli di coda.

Quante opere si possono presentare?
Ogni regista partecipante ha la possibilità di concorrere a MOVIEVALLEY con una sola opera per sezione A TEMA LIBERO (pena l’esclusione dalla selezione) e una sola opera a TEMA DEFINITO GREEN FORK - sostenibilità a tutto tondo.

Come iscrivere il proprio corto al Festival?

I corti di tutte le sezioni dovranno essere presentati tramite piattaforma Filmfreeway entro il 15 aprile 2024al seguente link: https://filmfreeway.com/movievalleyfestival

Motivi di esclusione

Non saranno ammesse alla partecipazione di MOVIEVALLEY opere che presentino contenuti pornografici, razzisti, propagandistici, che puntino alla discriminazione e/o facciano apologia di violenza. Saranno altresì esclusi materiali inviati che contengano pubblicità, promozioni, o siano di fatto redazionali, ovvero che espongano la storia imprenditoriale di una persona o della sua azienda. Gli stessi principi valgono per i titoli delle opere.Come riportato al punto 4, in caso di invio di molteplici opere per la stessa sezione, il candidato verrà automaticamente escluso dalla selezione.

Responsabilità in caso di danneggiamento dei supporti

Nel caso MOVIEVALLEY richiedesse per motivi tecnici un DVD del cortometraggio per la proiezione finale, le spese di spedizione della documentazione richiesta saranno a completo carico del partecipante. Tutta la documentazione inviata per concorrere alla pre-selezione non sarà restituita. L'organizzazione di MOVIEVALLEY non si assume alcuna responsabilità, né verserà alcun rimborso al regista, né a persone da lui rappresentate, né al produttore, né a persone coinvolte nella realizzazione del corto in qualsiasi veste, per eventuali danneggiamenti dei supporti contenenti opere iscritte a MOVIEVALLEY, riscontrati durante e/o dopo la selezione.

Premi e riconoscimenti

I cortometraggi finalisti, selezionati tra tutti quelli pervenuti nelle sezioni Fiction Nazionale, Fiction Internazionale, Animazione Internazionale, e Green Fork, il cui numero sarà insindacabilmente stabilito dalla Giuria di Preselezione, saranno proiettati al pubblico nel corso di MOVIEVALLEY FEST- FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO 13° edizione. Si precisa che per la presente edizione non è previsto alcun gettone o rimborso (a distributori, registi, produttori, etc.) per la proiezione dei corti selezionati. I corti finalisti saranno proiettati in prestigiose sale cinematografiche di Bologna in tre giornate. Date e luoghi delle proiezioni sono in via di definizione. In occasione della serata conclusiva del festival saranno proiettati i corti vincitori delle sezioni in concorso e i vincitori dei riconoscimenti speciali, come da presente bando. I vincitori saranno avvertiti tempestivamente, così da poter partecipare alla serata. La Giuria finale, costituita da esperti appartenenti al mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, procederà in quella serata alla proclamazione dei vincitori ed alle premiazioni dei migliori cortometraggi per ogni sezione, oltre che all'attribuzione dei riconoscimenti speciali, da essa scelti insindacabilmente tra i corti finalisti.

Utilizzo futuro delle opere pervenute

MOVIEVALLEY potrà considerare i cortometraggi pervenuti per ulteriori proiezioni nell’ambito di iniziative culturali correlate al Festival, previa liberatoria del regista/produttore, richiesta nelle settimane precedenti la proiezione.

Proiezioni

La selezione e la programmazione delle proiezioni durante le giornate del Festival, sono di competenza esclusiva del comitato organizzativo.

Condizioni

L'iscrizione di una o più opere a MOVIEVALLEY, il loro invio al Festival unitamente alla documentazione richiesta, implicano l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso in ogni sua parte. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Bologna.

Proprietà dell’opera

I Registi e/o i Produttori dei corti inviati, rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di possedere i diritti dell’opera e di aver adempiuto ogni e qualsiasi obbligazione nei confronti di terzi, derivante da diritti d’autore, secondo la normativa della propria nazione di appartenenza e di quella di residenza e realizzazione del cortometraggio.

Penale

Nel caso in cui i Registi e/o i Produttori decidano di ritirare la partecipazione di un film già incluso nel programma della finale, o della serata delle premiazioni, verrà richiesta ad essi una penale pari alla somma di Euro 1.500,00 (millecinquecento euro) a titolo di risarcimento danni.

Eventuali modifiche Bando

L'organizzazione si riserva il diritto di modificare parte del bando, previa pubblicazione sul sito ufficiale del Festival.

PREMI

1° PREMIO PER IL MIGLIOR CORTO DELLA CATEGORIA ITALIAN FICTION
Targa, opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival. Intervista di Cinemainviaggio.com e/o video.

1° PREMIO PER IL CORTO DELLA CATEGORIA INTERNATIONAL FICTION
Targa, opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival.

Intervista di Cinemainviaggio.com e/o video.

1° PREMIO PER IL MIGLIOR CORTO DELLA CATEGORIA ANIMAZIONE INTERNAZIONALE
Targa, opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival Intervista di Cinemainviaggio.com e/o video.

1° PREMIO PER IL MIGLIOR CORTO DELLA CATEGORIA GREEN FORK:
Targa, opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival.Intervista di Cinemainviaggio.com e/o video.

PREMIO INTERNAZIONALE FELLINI
Targa premio speciale alla regia, opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival.

PREMIO GIULIETTA MASINA
Targa alla migliore interprete femminile.

PREMIO VITTORIO GASSMAN
Targa al miglior interprete maschile.

PREMIO GINO PELLEGRINI
Targa alla migliore scenografia.

PREMIO INTERNAZIONALE GIURIA AL PERSONAGGIO FEMMINILE MEGLIO CARATTERIZZATO
Negli ultimi anni, alla luce della scarsità di opere a livello internazionale che tratteggino ruoli femminili complessi e realistici, il Festival si è posto l’obiettivo di premiare sceneggiature che abbiano creato personaggi femminili di particolare spessore. Il premio consiste in una targa e nell’opportunità di proiezione del cortometraggio durante altri eventi correlati al festival.

ID: 4573