Mònde - Festa del Cinema sui Cammini




Via Reale Basilica 77
Via Reale Basilica 77
71037 Monte Sant'Angelo FG
Italy
email info@mondefest.it
language http://www.mondefest.it
https://www.facebook.com/MondeFestaCinemaCammini/

Logo of Mònde - Festa del Cinema sui Cammini

notifications_active
07/09/2019
query_builder
120'
stars
Documentario
attach_money
Gratuito
attach_file
PDF icon monde_-_festa_del_cinema_sui_cammini_-_bando_film_2019_1.pdf
Periodo del Festival: 
da Giovedì 10 Ottobre 2019 a Domenica 13 Ottobre 2019
Descrizione del Festival: 

- Il secondo fine settimana di Ottobre a Monte Sant'Angelo (Fg), #LacittàdeidueSitiUNESCO e nel Parco Nazionale del Gargano -

Sul Gargano "Mònde" è il termine dialettale per chiamare la cittadina di Monte Sant’Angelo. Una parola che al contempo rimanda anche al "mondo", ad una dimensione più alta e universale.
Monte Sant'Angelo per i giorni della Festa diventa infatti meta e punto di partenza di ogni viaggio, pellegrinaggio e cammino, luogo di scambio, di incontro e confronto aperto tra Arti e Culture. E legata all’iconografia del pellegrino è la penna variopinta che compare nel nostro logo: tradizionalmente posta in pennacchi colorati ad ornamento dei bastoni dei viaggiatori, testimoniava l’avvenuto pellegrinaggio alla Grotta dell’Arcangelo Michele.
Ponendo allora al centro la Settima Arte, “Mònde” è un festival cinematografico dedicato al tema del viaggio, in tutte le sue sfumature ed accezioni. Ma è anche escursioni e camminate, "Gargano DOC - Scuola del documentario sui Cammini e gli Itinerari Culturali", workshop, incontri con gli autori, mostre e concerti, momenti di conviviale condivisione.
Il tutto nella cornice unica e suggestiva dello storico Rione Junno di Monte Sant’Angelo e all’interno delle aree naturalistiche del Parco Nazionale del Gargano.

Organizzatori: 
"Mònde - Festa del Cinema sui Cammini" è un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network, insieme a Ente Parco Nazionale del Gargano e con il patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo. Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione è MAD - Memorie Audiovisive della Daunia. L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con l’Ass. “Monte Sant’Angelo Francigena”.