Login | Registrazione

MIGRANTI FILM FESTIVAL

bra - pollenzo (CN) IT
notifications_active
15/05/2017
query_builder
120'

attach_money
Gratuito

attach_file
PDF icon bando-migranti_rivaa.pdf
Logo of MIGRANTI FILM FESTIVAL
Periodo del Festival: 

da Venerdì 9 Giugno 2017 a Domenica 11 Giugno 2017

Descrizione del Festival: 

Migranti Film Festival si propone di essere un festival cinematografico di 3 giorni, organizzato dal 9 all’11 giugno 2017 a Pollenzo (sede dell’Università di Scienze Gastronomiche) e Bra, dedicato alle tematiche connesse alle migrazioni, in particolare alle seconde generazioni, alle convivenze, all’identità e alla multiculturalità. Ora più che mai, al fine di comprendere il mondo in cui viviamo, è necessaria una più piena conoscenza delle implicazioni delle migrazioni e degli spostamenti, del come si può cambiare e del nostro ruolo.

Migranti Film Festival vuole essere un progetto che raccoglie un gruppo di autori, ricercatori, registi, migranti e non, impegnati nel tentativo di dare vita ad un modo di comunicare partecipato che permetta l’inserimento di memorie “altre” nel patrimonio collettivo della memoria nazionale e transnazionale e, allo stesso tempo, che lasci traccia dei processi migratori in corso. Uno degli obiettivi di Migranti Film Festival sarà quello di rappresentare la diversità e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione. Saranno quindi presenti alle discussioni dopo le proiezioni i migranti-registi, con i loro sguardi tra racconto e autonarrazione, al fine di creare una piattaforma per il confronto, il sostegno e l’azione.

Le sezioni in concorso del festival daranno spazio ai nuovi linguaggi e soprattutto alla pratica audiovisiva del video partecipativo, che rappresenta una metodologia più attenta al processo di produzione del video rispetto al prodotto finale. Il video partecipativo è uno strumento di interpretazione della realtà, che aiuta il coinvolgimento della comunità e modifica la percezione che questa ha di se stessa. Tutta la metodologia si basa sulla creazione del gruppo, la non presenza di un leader e lo sviluppo dei talenti personali. Lo scopo del video partecipato è produrre cambiamento sociale o trasformazione individuale. Questo processo può essere incisivo permettendo a un gruppo o a una comunità di sviluppare la propria soluzione ai propri problemi e di comunicare i propri bisogni e idee.

Oltre ai film ci saranno tavole rotonde con studiosi, artisti, professionisti, studenti che arrivano da tutte le parti del mondo e migranti che esploreranno i temi sollevati dai film e porteranno istanze sociali e riflessioni sulla società da punti di vista inediti.

Migranti Film Festival sarà un evento di proiezioni gratuite organizzate anche dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, che attraverso racconti di viaggi, persone, speranze, confronti tra i migranti di ieri e quelli di oggi,drammi estorie di successo, vuole rendere consapevole l’opinione pubblica sulla reale portata dell’attuale fenomeno migratorio e mostrare la realtà da una prospettiva diversa.

Il tema scelto per il 2017 sarà quello del valore universale della convivenza, rappresentato dai modi di capirsi tra differenti culture, lingue, religioni e le relative contaminazioni, anche gastronomiche.

Saranno proiettati 6 lungometraggi in concorso, insieme a 8 cortometraggi e altri film fuori concorso: vi sarà inoltre spazio non solo per i film, ma pure per concerti, possibilità di conoscere la gastronomia delle comunità di migranti, laboratori, incontri con letterati e scienziati.

Organizzatori: 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.