Scadenza bando

notifications_active Sabato 15 Giugno 2024


Magma - mostra di cinema breve

da Lunedì 4 Novembre 2024 a Sabato 9 Novembre 2024

Acireale (CT)
https://www.magmafestival.org

Direttore artistico:
Ass. Cult. Scarti ETS
Organizzatori:
L’Associazione Culturale Scarti nasce ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio, a cui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale. Scarti, insieme ad altre associazioni acesi, ha la sua sede operativa presso il centro di aggregazione giovanile Mistero Buffo, che promuove diverse attività come teatro, danza, musica, lingue straniere, arti grafiche, linguaggi audiovisivi.

Con ventidue edizioni consecutive alle spalle, Magma – Mostra di cinema breve ha visionato fino a oggi più di 11.000 cortometraggi, provenienti da 95 paesi del mondo, totalizzando circa 17.300 presenze in sala e attestandosi come uno dei principali festival di corti in Italia. Oltre al concorso internazionale, il programma prevede sezioni speciali dedicate a realtà che si sono distinte nella produzione o valorizzazione del formato breve.

Magma, rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. Il festival rappresenta un’occasione di visibilità per opere di alta qualità a cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione.

L’obiettivo del festival è quello di creare un ponte tra il pubblico e le infinite possibilità espressive del formato breve che spaziano dal documentario all’animazione, dal narrativo allo sperimentale. Nelle passate edizioni, Magma – Mostra di cinema breve, festival cinematografico, è riuscito a creare ed intensificare interessanti collaborazioni internazionali con importanti festival internazionali.

ID: 4607