Login | Registrazione

IveliseCineFestival

ROMA (RM) IT
notifications_active
22/10/2018
query_builder
20'

attach_money
A pagamento

Logo of IveliseCineFestival
Periodo del Festival: 

da Giovedì 29 Novembre 2018 a Domenica 2 Dicembre 2018

Descrizione del Festival: 

L’IveliseCineFestival è il festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall’Associazione Culturale Allostatopuro, giunto quest’anno alla sua IV edizione. L’evento, patrocinato da ACSI, Metis Teatro, Nuovo Teatro kopò e organizzato in collaborazione con il Caffè letterario Mangiaparole,si articolerà in quattro giornate all’interno dello storico teatro romano: i giorni 29 – 30 novembre e 1 dicembre con proiezioni pomeridiane e serali; il giorno 2 dicembre con la premiazione delle opere vincitrici e tavola rotonda di chiusura festival tra finalisti, vincitori, addetti stampa e membri della giuria del festival.

L’obiettivo principale dell’ IveliseCineFestival è quello di creare, attraverso l’arte, una rete di incontro, dialogo e condivisione tra cineasti e spettatori. Inoltre mira ad offrire visibilità agli artisti emergenti, valorizzandone le opere e il percorso artistico.

A tal fine, Teatro Ivelise ha instaurato una collaborazione con altre realtà della capitale (in via di espansione) per incentivare la divulgazione delle opere partecipanti, attraverso una proiezione parallela dell’intera programmazione, in altre sedi artistiche romane. Ad ospitare l’IveliseCineFestival anche per questa IV edizione: il Nuovo Teatro Kopò, il Caffè Letterario Mangiaparole, l’Associazione Culturale Metis Teatro.

Come per le edizioni precedenti, verrà costituita una Giuria di Esperti che si comporrà di nomi di rilievo del settore cinematografico; ricordiamo alcuni dei membri delle Commissioni passate: il regista Giorgio Capitani, il regista-autore e attore Massimiliano Bruno, il regista e attore Stefano Viali, la regista e sceneggiatrice Marta Gervasutti e i Direttori della Fotografia Massimo Intoppa e Alessandro Pesce. La Giuria di Esperti decreterà, tra tutte le categorie di genere: la Miglior regia, la Miglior Fotografia, la Miglior Sceneggiatura, il Miglior Montaggio, la Migliore Opera fra tutte.
Come nelle precedenti edizioni, anche il pubblico sarà partecipativo, in quanto andrà a costituire una Giuria Popolare con diritto di voto, decretando la Miglior Opera a Categoria di Genere, previa la visione complessiva di tutte le opere nella categoria per la quale si vota.

Teatro Ivelise indice un bando di concorso (scaricabile al link a fine descrizione) per la selezione delle opere cinematografiche che verranno proiettate e valutate durante il festival.

Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata massima di 20 minuti, appartenenti ad una delle seguenti categorie di genere:

1. Tematica sociale

2. Commedia

3. Drammatico

4. Documentario

5. Noir/Horror

6. Fantasy

7. Animazione

La Giuria degli Esperti decreterà, tra tutte le categorie di genere, la Miglior regia, la Miglior Fotografia, la Miglior Sceneggiatura, il Miglior Montaggio, la Migliore Opera fra tutte con premi da comunicare:

• Migliore Opera fra tutte – Premio in denaro a partire da Euro 1.000

• Miglior regia – Premio in denaro e/o premio in attrezzature cinematografiche e/o premio in proiezione singola dell’opera in teatro/cinema/locale della capitale.

• Miglior Fotografia – Premio in denaro e/o premio in attrezzature cinematografiche e/o premio in proiezione singola dell’opera in teatro/cinema/locale della capitale.

• Miglior Sceneggiatura – Premio in denaro e/o premio in attrezzature cinematografiche e/o premio in proiezione singola dell’opera in teatro/cinema/locale della capitale, pubblicazione ad opera di una Casa Editrice.

• Miglior Montaggio – Premio in denaro e/o premio in attrezzature cinematografiche e/o premio in proiezione singola dell’opera in teatro/cinema/locale della capitale.

Sono previsti riconoscimenti ai Migliori Attori.

La Giuria Popolare decreterà, invece, la Migliore Opera a categoria di genere, previa la visione complessiva di tutte le opere nella categoria per la quale si vota.

Date e termini:

Il bando scade il 22 ottobre 2018.

Per questa IV Edizione è prevista una quota di iscrizione al concorso, a singola opera cinematografica, pari ad euro 10.00.

I risultati saranno comunicati tramite e-mail entro e non oltre il 27 ottobre 2018.

Per candidare l’opera cinematografica seguire le istruzioni dettate nel bando scaricabile al link di seguito
https://www.teatroivelise.it/ivelisecinefestival-2/

Organizzatori: 

Il Festival è prodotto dal Teatro Ivelise e dall'Associazione Culturale Allostatopuro, patrocinato da ACSI, Metis Teatro, Nuovo Teatro kopò e organizzato in collaborazione con il Caffè letterario Mangiaparol.

Vincitori edizioni precedenti: 
HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.