Login | Registrazione

FILMARE LA STORIA

Torino (TO) IT
notifications_active
31/03/2018
query_builder
30'

attach_money
Gratuito

attach_file
PDF icon filmare_la_storia_15_bando_definitivo.pdf
attach_file
PDF icon scheda_iscrizione_videomaker.pdf
Logo of FILMARE LA STORIA
Periodo del Festival: 

da Martedì 5 Dicembre 2017 a Giovedì 31 Maggio 2018

Descrizione del Festival: 

Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive prodotte nelle e per le scuole italiane primarie e secondarie su tematiche della storia dell'ultimo secolo.
Al concorso riservato alle scuole si affianca una sezione speciale aperta a videomakers, università, Istituti ed Enti culturali: a questa sezione del concorso si potrà partecipare con video su temi di storia del '900 che possano anche essere utilizzati come supporto o strumento di approfondimento nella didattica della storia contemporanea o di “Cittadinanza e Costituzione”.
A chi è rivolto
Sono ammesse al concorso le opere in video (documentari, opere di finzione, di animazione, etc.) realizzate
nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado da singole classi, gruppi di classi o gruppi variamente composti di docenti e studenti nel corso degli ultimi tre anni scolastici (non antecedenti quindi al 2015).
Alla SEZIONE SPECIALE possono partecipare invece videomakers, studenti universitari individualmente o in gruppo, Istituti ed Enti culturali di qualunque regione italiana con opere realizzate nel corso del 2017 o entro il mese di marzo del 2018.
Le schede d’iscrizione sono due: una per le scuole; la seconda per i videomaker. Si possono compilare on line dai link che trovate qui sotto oppure scaricando i relativi pdf anch’essi disponibili qui sotto e inviandoci le schede.
Non vi resta che leggere il bando della nuova edizione con tutte le novità e…battere il ciak!
http://www.ancr.to.it/wp/per-la-quindicesima-volta-filmare-la-storia-ban...

Pagina Facebook : @filmarelastoria

Organizzatori: 

Il concorso è stato organizzato come sempre dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in collaborazione con
Aned, Anpi, Centro Studi Piero Gobetti, Centro Studi Primo Levi, Fondazione Donat-Cattin, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Istituto Piemontose per la Storia della Resistenza Giorgio Agosti, Istituto Salvemini, ITER, Museo Diffuso della Resistenza, Rete Italiana Cultura Popolare, Sotto18 Film Festival, Unione Culturale Franco Antonicelli, UsrPiemonte.

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.