Festival Dantesco




Lungo Mare Paolo Toscanelli
Lungo Mare Paolo Toscanelli
Via Pietro Fedele
00122 Roma RM
Italy
email info@festivaldantesco.it
language https://www.festivaldantesco.it
https://www.facebook.com/festivaldantesco/

Logo of Festival Dantesco

Periodo del Festival: 
Venerdì 30 Ottobre 2020
Descrizione del Festival: 

Il FESTIVAL DANTESCO (www.festivaldantesco.it) è un concorso Nazionale per giovani interpreti della Divina Commedia. Il Decennale del Festival si tiene all’interno delle manifestazioni previste per i 700 anni dalla morte del Poeta e si inserisce nel panorama delle celebrazioni del Centenario promuovendo riletture dei versi danteschi, che li riattraversino all’insegna di accostamenti, miscele, contrasti e nuove contestualizzazioni.

L'iscrizione è gratuita.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età inferiore ai 20 anni iscritti a scuole italiane secondarie di 1° e 2° grado o ad Accademie e Scuole di arti performative.
L'iscrizione consiste nella candidatura alla selezione per la serata finale di un video dantesco della durata di massimo 5 minuti: il link all'opera video e i moduli richiesti dovranno essere inviati a info@festivaldantesco.it
Il testo recitato deve essere costituito esclusivamente da versi appartenenti alla Commedia, tratti da uno o più Canti, anche creando percorsi tematici trasversali alle tre Cantiche.
L'opera video può essere girata in qualunque location e può utilizzare qualunque linguaggio artistico.
Il termine di presentazione della candidatura è lunedì 19 ottobre. La serata finale sarà venerdì 30 ottobre.

Organizzatori: 
Associazione Culturale XENIA