Login | Registrazione

Farm Film Festival 2017

Favara (AG) IT
notifications_active
31/05/2017
query_builder
20'

attach_money
A pagamento

attach_file
PDF icon move_do_something_farm_film_festival_2017.pdf
Logo of Farm Film Festival 2017
Periodo del Festival: 

da Giovedì 17 Agosto 2017 a Domenica 20 Agosto 2017

Descrizione del Festival: 

“Move! Do something: People and Places that are changing the world” è un grande progetto Farm Cultural Park che attraverso esibizioni, residenze per artisti, talk, laboratori e workshop coinvolgerà e racconterà le Persone e i Luoghi che stanno cambiando il mondo. Nella prima edizione del Festival sono arrivate più di 400 opere da 45 Paesi in tutto il mondo!

La seconda edizione del “Move! Do something: People and Places that are changing the world” - Farm Film Festival 2017 – Rassegna Internazionale di cortometraggi è rivolta alla produzione di cortometraggi capaci di raccontare, con linguaggi poco scontati, “storie di cambiamento” emozionanti e coinvolgenti.

La traduzione letterale di Move! Do Somenthing è “Datti una mossa” un’incitazione all’attivismo, alla voglia di diventare protagonisti di storie belle di sviluppo territoriale durevole e sostenibile anche attraverso la creazione di Centri Culturali Indipendenti come Farm Cultural Park.

L’obiettivo è non solo quello di sensibilizzare l’opinione comune su quelle persone e quei luoghi che stanno ripensando il nostro futuro, ma anche di promuovere comportamenti proattivi rispetto alla trasformazione della nostra società.

LUOGO E DATA

Farm Film Festival 2017 si svolgerà nella terza settimana di Agosto e avrà una durata di quattro giornate, dal giorno 17 al 20 Agosto al Farm Cultural Park – Favara.

La scadenza del bando sarà il 31 Maggio 2016 alle ore 23:59.

CATEGORIE DELLE OPERE SELEZIONATE

Le categorie selezionate per il festival sono sette, esattamente come il numero dei cortili coinvolti durante il periodo del Festival. Le diverse tematiche daranno più spazio a molti più artisti all’interno del festival. Si accettano solo opere realizzate a partire dall’1 Gennaio 2015.

Le categorie sono le seguenti:

• Corto a tema libero (Short Farm): Sezione dedicata ai cortometraggi che narrano film o video di finzione senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.

• Corto a tema (Social Short Farm): Sezione dedicata al tema che da il nome al Festival: Persone o luoghi che stanno cambiando il mondo.
La durata massima delle opere sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.

• Corto a tema (Creative Short Farm): Sezione dedicata al racconto della vita o di un’opera di un’Artista, Architetto o comunque di un Creativo o di un collettivo di creativi.
Le opere selezionate dovranno avere una durata massima di 20’ compresi i titoli di testa e coda.

• Corto-documentario (Docu-Farm): Sezione dedicata agli autori che dedicano la propria arte al linguaggio documentaristico, senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.

• Videoclip (Farm Clip): Sezione dedicata agli artisti e registi che realizzano videoclip musicali, un linguaggio cinematografico molto differente dalle altre sezioni. Questo spazio darà spazio sia agli autori che alle band presentate. La durata massima sarà di 6’ inclusi i titoli di testa e coda.

• Farm Animation: Sezione dedicata a tutti i cortometraggi realizzati con la tecnica dell’animazione. Ogni tematica ed ogni tipo di racconto rientra nei parametri purchè venga raccontato con l’animazione. La durata massima delle opere sarà di 10’ compresi i titoli di testa e coda.

• Fast&Short: Sezione dedicata a tutti gli artisti indipendenti e amatoriali che sappiano sviluppare una storia con qualsiasi tematica in soli 90” esclusi titoli di coda. Sono ammesse anche opere realizzate con strumenti alternativi come cellulari, smartcam, tablet ecce cc…Non ci sono limiti di strumenti e tematiche.

PREMI

• Premio Short Farm
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Social Short Farm
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Creative Short Farm
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Docu-Farm
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Farm Clip
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Farm Animation
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Fast&Short
( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

• Premio Farm Cultural Park per la miglior Opera in assoluto tra tutte le categorie presenti.
( 1.000 euro + Residenza presso Farm Cultural Park nel 2018 )

Ci saranno inoltre delle menzioni speciali assegnate e motivate dalla Giuria Tecnica per:
Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Colonna sonora

SCADENZA DEL BANDO

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza, il 31 Maggio 2017 alle ore 23:59 previa eliminazione dal Festival.

QUOTA D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al festival costa 5,00 euro per ogni opera presentata e può avvenire attraverso Paypal all’indirizzo info@farmfilmfestival.it o Bonifico bancario, IBAN IT51H0316901600CC0011193364
intestato a Marco Gallo.

REGOLAMENTO E GIURIA TECNICA

Possono essere presentate un massimo di 5 opere per ogni autore.
Le opere dovranno essere presentate per la Pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, Festhome, Clickforfestival, o attraverso l’email della direzione info@farmfilmfestival.it.

Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer con la qualità dell’opera in fullHD (1920x1080).
Che si usi il portale dei festival o che si usi l’indirizzo email fornito, sarà OBBLIGATORIO compilare la Scheda di Partecipazione e pagare la quota d’iscrizione.

La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve sia il pagamento che la Scheda di Partecipazione. Farm Cultural Park declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

Una giuria tecnica composta da giornalisti, professionisti del settore audio-visivo esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente. La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali manzioni speciali o ex-aequo.

I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in italiano o inglese, ad eccezione della categoria Farm Clip.

Nell’email contenente la Scheda di Partecipazione è preferibile inserire una locandina\poster o qualche foto rappresentativa dell’opera per utilizzo gratuito nella promozione del Festival.

Ogni autore, firmando la liberatoria presente nella Scheda di Partecipazione, darà il consenso all’uso di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival. I filmati entreranno a far parte dell’archivio del Farm Film Festival. Ad ogni modo Farm Cultural Park si impegna a farne uso per scopi esclusivamente culturali, e in nessun caso commerciali, all’interno di iniziative volte alla promozione del Festival.

FINALISTI

I finalisti selezionati verranno contattati dalla direzione del Festival telefonicamente o via email.

Le opere e i nomi degli autori selezionati verranno inoltre comunicati nelle Pagine Ufficiali dei social Network e sul sito www.farmfilmfestival.it . I vincitori o i loro rappresentanti, qualora non abbiano la possibilità di ritirare il premio, potranno riceverlo pagando le spese di spedizione.
Successivamente alla scadenza del bando verranno forniti i dettagli e le convenzioni sulle strutture presenti sul luogo per l’ospitalità dei finalisti del Festival. La direzione seguirà con attenzione l’organizzazione dei viaggi per i finalisti partecipanti. Durante la durata del Festival, l’artista avrà la possibilità di presentare alla stampa ed allo staff la propria opera durante la conferenza stampa riservata ad ogni autore prima della proiezione in pubblico durante le serate. Tale presentazione verrà poi pubblicata sui nostri canali.

Firmando la liberatoria, ogni responsabilità cade sull’autore\regista\produttore.

L’iscrizione e la partecipazione al Festival implicano l’accettazione completa del presente regolamento e della scheda di iscrizione. Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, la direzione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.

Per maggiori informazioni potete contattarci all’email info@farmfilmfestival.it o alla pagina Facebook
Farm Film Festival 2016 – Move it!
https://www.facebook.com/Farmfilmfestival/

www.farmfilmfestival.it

https://www.facebook.com/Farmfilmfestival/
www.farmfilmfestival.it

Organizzatori: 

Marco Gallo - Direttore Artistico
Farm Cultural Park

Film partecipanti:
Donne che... girano
Viola Piccininni
Il viaggiatore
Viola Piccininni
Domani è quì
Viola Piccininni
L'opera d'arte
Viola Piccininni
Vincitori edizioni precedenti: 

Miglior Short Farm – The trolleybus-man, regia di Jonas Trukanas
Miglior cortometraggio Farm Cultural Park – Orchestra Notturna Clandestina, regia di federico Braconi
Miglior cortometraggio social/creative – Orchestra Notturna Clandestina, regia di Federico Braconi
Miglior corto d'animazione – Madama Butterfly
Miglior Videoclip – Ensamheten, regia di Nicola Piovesan

Miglior regia – Benjamin Gutsche (Zombriella)
Miglior attore – Emanuele Vicorito (Bellissima)
Miglior attrice – Diaryatou Daff (Lurna)
Miglior fotografia – Nicola Xella - Djinn tonic
Miglior Montaggio – Gianluca Conca - Mirror
Miglior colonna sonora – Daniele Dinari - Cursor

HELP US TO GROW!
Copy and paste the banner code in your website.