Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Lunedì 30 Aprile 2018


Edera Film Festival

da 02/08/2018 a 05/08/2018

Treviso (TV)
https://www.ederafilmfestival.it

Organizzatori:
Associazione culturale Orizzonti, Cinema Edera
Direttore artistico:
Giuseppe Borrone, Gloria Aura Bortolini, Sandro Fantoni

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’Edera Film Festival, in programma a Treviso, presso il cinema Edera, dal 2 al 5 agosto 2018.

L’Edera Film Festival nasce per ospitare opere di filmmakers emergenti, impegnati a narrare la realtà e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alla capacità di penetrare le contraddizioni del mondo contemporaneo e sperimentare forme di linguaggio originali e innovative.

La partecipazione al festival è riservata ai registi under 35. L’iscrizione è gratuita. Il termine ultimo per partecipare è il 30 aprile 2018.

Giurie di esperti e addetti ai lavori assegneranno i premi per ciascuna delle categorie in cui è articolato il festival: cortometraggi, documentari, lungometraggi.

Oltre alle proiezioni dei film in concorso, l’Edera Film Festival si caratterizzerà per lo svolgimento di masterclass e workshop – ospitati presso le strutture del centro storico messe a disposizione dal comune di Treviso: Sala Verde di Palazzo Rinaldi e Auditorium Stefanini – incontri con professionisti del settore, proiezioni fuori concorso ed eventi speciali.

L’edera è il simbolo del festival, non solo come richiamo ad una pianta che si sviluppa e si arrampica, metaforico auspicio alla carriera dei giovani filmmakers nella fase ascendente del proprio percorso artistico, ma anche come omaggio alla storica sala d’essai del capoluogo trevigiano in cui si svolgerà la kermesse.

La manifestazione, che attiverà collaborazioni e partnership con le principali realtà imprenditoriali e istituzionali del territorio, si propone di contribuire al processo di valorizzazione, attraverso il cinema, del ricco patrimonio culturale della città.

Promosso dall’associazione culturale Orizzonti e dal cinema Edera, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Treviso, il festival si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone, della regista Gloria Aura Bortolini e di Sandro Fantoni, esercente del cinema Edera.

Attraverso il sito internet ufficiale – www.ederafilmfestival.it – è possibile consultare tutte le notizie relative al festival. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail a info@ederafilmfestival.it.

ID: 2512