Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Mercoledì 30 Aprile 2014


Ecologico International Film Festival

da 11/12/2014 a 14/12/2014

Campi Salentina (LE)
https://www.eiff.it

Organizzatori:
Associazione culturale Contemporary Art Addiction Officinema
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Roberto Quarta

L’Ecologico International Film Festival (EIFF) promuove, attraverso il cinema, una riflessione sulla società contemporanea. Lo fa attraverso le proiezioni dei film, gli incontri con autorevoli personaggi della cultura e con i dibattiti con il pubblico. Non suggerisce soluzioni, si limita a stimolare un cambiamento attraverso la presa di coscienza individuale. Siamo convinti che la crescita culturale contribuisca alla creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sostenibile per la popolazione e il territorio, rispettoso dei diritti degli uomini e dell’ambiente.
Ma l’EIFF non è soltanto un festival del cinema.
Si occupa di Cinema Indipendente, ne valorizza le peculiarità, i meriti e gli sforzi.
È un festival ecologico in tutti i sensi, per la sostenibilità della sua realizzazione e per il messaggio di opposizione alle abitudini quotidiane.
L’intento è quello di non distruggere né sprecare, le risorse economiche, umane e temporali, ma cercare, attraverso una riduzione dei costi, di fare di necessità virtù.
L’EIFF non è solo una competizione in cui far sfilare i registi.
I premi sono concepiti come un incentivo per incoraggiare non per discriminare. E’ una festa, un momento di condivisione per la creazione di una nuova coscienza ambientale.
Sicuramente venire all’EIFF è una scelta partecipativa.
Il concorso è articolato in quattro sezioni: “International Film Competition”; “Italian Film Competition”; “Taranta Movies”; Mer Khamis Premio della Critica.
Alla sezione International Film Competition possono partecipare i film, di ogni genere, che trattino in termini di attualità il rapporto tra le comunità sociali e tra queste con l’ambiente; che tutelino e promuovano i diritti umani, la democrazia pluralista e lo stato di diritto; che favoriscano la presa di coscienza e la valorizzazione della identità e della diversità culturale nel mondo, della convivenza tra diversi popoli, religioni ed etnie; che indichino soluzioni comuni ai problemi delle società contemporanee.
Alla sezione Italian Film Competition possono partecipare i film basati su temi di attualità sociale usciti in Italia nell’anno 2012/2013/2014.
Alla sezione Taranta Movies possono partecipare i film che documentano le tradizioni della cultura popolare salentina nelle sue diverse espressioni.

ID: 1430