CORTO DORICO FILM FESTIVAL




Via Matteotti 175
Via Matteotti 175
60121 Ancona AN
Italy
email info@cortodorico.it
language http://www.cortodorico.it
https://www.facebook.com/corto.dorico

Logo of CORTO DORICO FILM FESTIVAL

notifications_active
21/09/2019
query_builder
30'
attach_money
A pagamento
attach_file
PDF icon nuovo_concorso_nazionale_bando_ita.pdf
Periodo del Festival: 
da Sabato 30 Novembre 2019 a Sabato 7 Dicembre 2019
Descrizione del Festival: 

Corto Dorico è co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona in partnership con la Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Corto Dorico è membro dell’Afic – Associazione Italiana Festival Cinematografici.
La 16ma edizione del Festival Corto Dorico si terrà ad Ancona dal 30 novembre al 7 dicembre 2019

CONCORSO NAZIONALE CORTOMETRAGGI
Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.
Il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa, nel 1173, sacrificò la propria vita per spezzare l’assedio alla città, sarà conferito da una giuria che rappresenti le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano.
La grande attenzione ed il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si riflette nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta.