Autore della scheda

Vanni Veronesi Direttore Artistico Festival
Scadenza bando

notifications_active Domenica 30 Luglio 2017


Cervignano Film Festival

da 19/09/2017 a 24/09/2017

Cervignano del Friuli (UD)
http://www.cervignanofilmfestival.it/index.php/it/

Organizzatori:
Presidente: Christian Franetovich Direzione artistica: Vanni Veronesi Coordinamento generale: Andrea Balducci Pre-selezione: Vanni Veronesi, Cristian Natoli, Alessandra Purpura Catalogo: Vanni Veronesi Segreteria organizzativa: Arrigo Nigro, Marco Comar, Luca Visentin, Giacomo Ponta
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Vanni Veronesi

"CERVIGNANOFILMfESTIVAL – Il cinema del confine e del limite" nasce da un’idea del Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele e Piero Tomaselli e dalla volontà di supportare la creatività giovanile con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare le forme “minori” della narrazione audiovisiva e cinematografica come forme espressive particolarmente efficaci ed attuali a livello mediatico, sociale e culturale, focalizzando in particolare la propria attenzione sui linguaggi liminari ed ibridati, in bilico tra finzione e documentario, che si muovono sul labilissimo confine che separa il cinema codificato, commerciale e “mainstream” da quello di ricerca e di sperimentazione.
Perché il tema “del confine e del limite”? La nostra regione, il Friuli Venezia Giulia è, per definizione, terra di confine e crocevia di popoli e di culture. Segnatamente Cervignano del Friuli, la cittadina che ospiterà la manifestazione, fino al 1915 era l’ultimo avamposto dell’impero asburgico (il fiume Ausa segnava la linea di divisione tra Austria e Italia). Queste elementari constatazioni ci hanno suggerito di approfondire questo tema decisivo attraverso il filtro di un festival cinematografico che provi a raccogliere i migliori cortometraggi e documentari di giovani filmaker sul tema e organizzando, parallelamente alla competizione, incontri di approfondimento, seminari, workshop e tavole rotonde.

Il Cervignano Film Festival porterà in finale il meglio della creatività giovanile attraverso quattro sezioni:
a) concorso internazionale per cortometraggi e documentari
b) concorso internazionale videoclip intitolato a Michel Gondry
c) concorso per il miglior cortometraggio regionale “Finestra sul cinema FVG”
d) concorso nazionale dedicato al cinema realizzato dalle scuole superiori italiane

Per le opere dei concorsi A, C, D la durata minima dovrà essere di 3 minuti, quella massima di 30 minuti;
per i videoclip (concorso B) la durata non dovrà superare i 10 minuti.
Le opere sono a tema libero, tuttavia è prevista anche una competizione specifica dedicata al tema principale, il “cinema del limite e del confine”.
Per tutte le sezioni i filmati presentati dovranno essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2013.

L'iscrizione si fa direttamente online: http://www.cervignanofilmfestival.it/index.php/it/

I filmati ricevuti saranno selezionati da una commissione pre-esaminatrice; i finalisti saranno quindi valutati da una Giuria di professionisti nel campo del cinema, dell’informazione, della critica e delle arti visive, incaricati di individuare i vincitori. I premi in palio sono i seguenti: per il concorso A il Cervo d’oro al miglior film, il premio della giuria e quello del pubblico, miglior regia, montaggio, attore e attrice. Per il concorso B è in palio il Cervo d’oro per il miglior videoclip. Infine saranno premiati il miglior film realizzato dalle scuole superiori italiane (C) e la migliore opera realizzata da un regista nato in Friuli Venezia Giulia (D).

ID: 2231