Autore della scheda

Vanni Veronesi Direttore Artistico Festival
Scadenza bando

notifications_active Sabato 30 Luglio 2016


Cervignano Film Festival

da 20/09/2016 a 25/09/2016

Cervignano del Friuli (UD)
http://www.cervignanofilmfestival.it/

Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Vanni Veronesi

Cervignano Film Festival, giunto alla quarta edizione, è nato da un’idea del Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli, e dalla volontà di supportare la creatività giovanile – locale e internazionale – con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida e attuale a livello sociale e culturale. Il bando è rivolto a registi o aspiranti registi di qualsiasi età, che intendano ideare, sviluppare e promuovere un proprio progetto audiovisivo.
Il Festival è dedicato al “cinema del confine e del limite”. Limite geografico, innanzitutto, dato che la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, è per definizione confine e crocevia di popoli e di culture; in particolare Cervignano del Friuli, la cittadina che ospita la manifestazione, fino al 1915 era l’ultimo avamposto dell’impero asburgico (il fiume Ausa segnava la linea di divisione tra Austria e Italia): naturale, dunque, che l’intento del Festival sia promuovere l’amicizia fra i popoli e lo scambio culturale attraverso il linguaggio universale dell’arte. Ma il focus è anche sul limite e confine fra i generi cinematografici: obiettivo della rassegna, infatti, è quello di studiare l’ibridazione dei linguaggi come strumento ideale per raccontare e interpretare il mondo d’oggi. Di qui l’attenzione al cortometraggio, al documentario e al videoclip, che oggi sono il banco di prova per eccellenza della sperimentazione e dell’abbattimento dei generi.

Il Cervignano Film Festival porterà in finale il meglio della creatività giovanile attraverso quattro sezioni:
A) concorso internazionale per cortometraggi e documentari (durata: dai 3 ai 30 minuti)
B) concorso internazionale videoclip intitolato a Michel Gondry (durata: non oltre i 10 minuti)
C) concorso per il miglior cortometraggio regionale “Finestra sul cinema FVG” (durata: dai 3 ai 30 minuti)
D) concorso nazionale dedicato al cinema realizzato dalle scuole superiori italiane (durata: dai 3 ai 30 minuti)

Per tutte le sezioni i filmati presentati dovranno essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2012.

I filmati ricevuti saranno selezionati da una commissione pre-esaminatrice; i finalisti saranno quindi valutati da una Giuria di professionisti nel campo del cinema, dell’informazione, della critica e delle arti visive, incaricati di individuare i vincitori. I premi in palio sono i seguenti: per il concorso A il Cervo d’oro al miglior film, il premio della giuria e quello del pubblico, le migliori regia, sceneggiatura, fotografia e i migliori interpreti maschile e femminile. Per il concorso B sono in palio il Cervo d’oro per il miglior videoclip internazionale, il premio speciale della giuria e il premio per il migliore videoclip made in FVG. Infine saranno premiati il miglior film realizzato dalle scuole superiori italiane (C) e la migliore opera realizzata da un regista nato in Friuli Venezia Giulia (D). I finalisti della sezione C avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico di cinematografia intitolato "Tecniche cinematografiche. Studi propedeutici a una scuola di cinema": il seminario sarà tenuto dal regista Antonio Costa e durerà due giorni.

Vincitori edizioni precedenti:

ID: 1882