Autore della scheda

Calabria Movie Film Festival
Scadenza bando

notifications_active Lunedì 10 Giugno 2024


Calabria Movie International Short Film Festival

Calabria Movie International Short Film Festival

01/08/2024

Crotone (KR)
https://www.calabriamovie.it

Organizzatori:
Matteo Russo - Presidente; Luisa Gigliotti - Direttore Artistico; Antonio Buscema - Direttore Artistico; Vittoria Scutifero - Ospitalità; Laura Marrelli - Ospitalità
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Matteo Russo, Luisa Gigliotti

Il Calabria Movie – International Short Film Festival (CMFF) nasce dall’idea di creare un punto di ritrovo per appassionati del cinema ed autori che abbiano voglia di confrontarsi e discutere sull’importanza ed il cambiamento della settimana arte. Il desiderio è di far convergere gli autori ed i rappresentanti del cinema calabrese in un festival di identità regionale che sappia preservare e far conoscere il cinema del territorio, pur mantenendo sempre curiosità ed interesse per il panorama internazionale.
Oltre che un festival cinematografico è un’occasione per dare spazio all’arte più in generale e creare spazi di discussione e confronto.

Il Festival si rivolge a tutti i giovani registi italiani e stranieri che hanno realizzato un cortometraggio, dalla libera tematica, della durata massima di 30 minuti

Anche quest’anno Il CMFF ha deciso di mantenere all’interno della selezione una sezione speciale che racconti la tematica del “Ritorno”. Sarà previsto un premio speciale da parte della Giuria al cortometraggio che meglio metterà in scena il tema del “Ritorno”.
L’idea nasce dal voler raccontare quel sentimento di migrazione e continua ricerca di casa che spesso è protagonista di una terra difficile come quella calabrese e che è strettamente legato alla cultura classica ed al mondo occidentale.

Prendendo spunto dal più classico significato del “Ritorno”, si chiede di sperimentare e raccontare la tematica da ogni punto di vista possibile.

ID: 3219

Cortometraggi partecipanti