Autore della scheda

Scadenza bando

notifications_active Venerdì 15 Aprile 2016


Visioni Corte Film Festival

da 19/07/2016 a 23/07/2016

Minturno (LT)
http://www.visionicorte.it/

Organizzatori:
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” bandisce la 5^ edizione di Visioni Corte Film Festival - Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente, che si terrà nel mese di Luglio 2016 a Minturno (LT). Le date ufficiali della rassegna, che durerà cinque giorni, saranno pubblicate alla scadenza del bando, ovvero il 15 Aprile 2016, insieme al programma, sul sito www.visionicorte.it
Bandi, regolamenti, schede di partecipazione:
Direttore artistico:
Gisella Calabrese

Bando di Concorso ANNO 2016

L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” bandisce la 5^ edizione di Visioni Corte Film Festival - Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente, che si terrà nel mese di Luglio 2016 a Minturno (LT). Le date ufficiali della rassegna, che durerà cinque giorni, saranno pubblicate alla scadenza del bando, ovvero il 15 Aprile 2016, insieme al programma, sul sito www.visionicorte.it

1. GENERALE
1.1 Sezioni competitive
Sei in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:
• CortoFiction Italia: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film italiani;
• CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film stranieri;
• CortoMusic: rivolta a videoclip. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
• CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
• CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.
• Visioni Sociali: rivolta a cortometraggi con temi sociali e sui diritti umani, e/o realizzate da comunità terapeutiche o cooperative sociali. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti.

1.2 Cinque i premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International) in gara:
• Miglior regia
• Miglior sceneggiatura
• Miglior montaggio
• Miglior attore protagonista
• Miglior attrice protagonista
N.B. La giuria si riserva il diritto di consegnare un premio speciale all'opera a budget ridotto più meritevole

1.3 Preselezione
Tutte le opere inviate saranno preselezionate dalla Direzione Artistica e da un'apposita commissione tecnica per la valutazione definitiva. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle serate finali. Nel compilare la scheda di iscrizione, i partecipanti dovranno indicare a quale sezione intendono inserire il proprio cortometraggio. Resta poi a discrezione della Commissione selezionatrice l’eventuale collocazione in una categoria differente, al fine di garantire omogeneità all’interno di esse. I partecipanti potranno tenersi informati sulla selezione dei cortometraggi, visitando il sito www.visionicorte.it dove al più presto verrà pubblicato il programma della manifestazione, con le date ufficiali e il luogo in cui avverranno le proiezioni dei cortometraggi. L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di proiettare a sua discrezione le opere che non hanno superato la preselezione. Queste opere non faranno parte delle sezioni competitive, saranno pertanto considerate “Fuori Concorso”.

1.4 Modalità di selezione dei corti
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival, con un numero congruo per ciascuna delle sezioni previste in gara.

1.5 Giuria
Ci sarà un’unica giuria tecnica (composta da studiosi, esperti di settore e professionisti dell’arte audio-visiva) che segnalerà 1 (una) sola opera vincitrice per ciascuna sezione. Esprimerà un giudizio all’atto della premiazione e le motivazioni che hanno indotto ad assegnare tale premio saranno lette in pubblico. I giudizi espressi dalla giuria sono inappellabili. La giuria si riserva altresì il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali o ex-aequo.

2. PREMI E RICONOSCIMENTI
La Giuria Tecnica assegnerà per ogni categoria in concorso un premio al primo classificato. I premi speciali, assegnati sempre dalla giuria tecnica, consisteranno in una Targa.
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale ad un qualsiasi corto in concorso.
Qualora i vincitori non fossero in grado di presenziare alla cerimonia di premiazione, in mancanza di un delegato che ritiri il premio, esso potrà essere eventualmente spedito ma le spese saranno tutte a carico del destinatario.

3. ASPETTI TECNICI
3.1 Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è a pagamento. Il costo è di Euro 5,00 (cinque) per spese di segreteria.
Due le modalità di partecipazione, scegliendo una delle seguenti proposte:

PIATTAFORME ONLINE
Visioni Corte Film Festival utilizza piattaforme specifiche quali www.clickforfestivals.com, www.filmfreeway.com e www.festhome.com sulle quali caricare il proprio cortometraggio in file mp4. La scheda di partecipazione firmata deve essere spedita al nostro indirizzo email info@visionicorte.it specificando il titolo del corto inviato e su quale piattaforma sia stato caricato.

POSTA TRADIZIONALE
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale, su supporto CD e DVD in alta risoluzione (adatta allo schermo 6x4 metri). La scheda di partecipazione firmata deve essere allegata al plico o eventualmente spedita via email all’indirizzo info@visionicorte.it.
Inoltre, il pagamento di 5 euro sarà da inviare con una delle modalità preferite tra le seguenti:
• tramite PayPal all'account info@ilsognodiulisse.it
• tramite Bonifico Bancario intestato a: Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” IBAN IT 82 L 05296 74030 CC0160010883.
• Nella causale inserire “ISCRIZIONE VISIONI CORTE FILM FESTIVAL 2016”.
• Chi invia il materiale tramite posta cartacea deve inviare nel plico anche la copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento.
3.2 Specifiche tecniche
• Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare tutto il materiale necessario (vedi 3.5) all’indirizzo specificato al punto 3.6;
• Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori (vedi anche 3.9);
• Ogni autore può presentare 1 (una) sola opera, pena l’esclusione, indicando la sezione cui intende iscriverla;
• I partecipanti si faranno carico delle spese di spedizione di tutto il materiale necessario, che in ogni caso non verrà restituito;
• Ogni partecipante deve essere certo di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal regolamento, pena l’esclusione;
• La partecipazione al concorso prevede l'accettazione integrale del presente regolamento.

3.3 Opere ammesse al concorso
Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2015. Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere obbligatoriamente sottotitolate in italiano. Si può iscrivere il proprio film tramite il caricamento su una delle piattaforme online specificate al punto 3.3 oppure tramite invio a mezzo posta tradizionale all’indirizzo specificato al punto 3.6.

3.4 Durata
Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli inclusi).

3.5 Materiale occorrente
Per essere ammessi alle preselezioni occorrono obbligatoriamente, pena l’esclusione:
• 1 copia del video, su supporto DVD Video (.vob) (solo modalità Posta Tradizionale)
• 1 copia del video su supporto CD/DV Rom (in uno dei seguenti formati: Avi, Mpeg, Mp4, Mov) (solo modalità Posta Tradizionale)
• 1 scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.visionicorte.it) compilata in tutte le sue parti in stampatello o al computer, firmata e allegata al plico;
• Per i film stranieri: Lista dialoghi (in inglese o spagnolo) con minutaggio preciso di inizio e fine per ogni singola battuta
• almeno 3 foto rappresentative del corto in jpeg (no foto di scena, no backstage, no stampa cartacea) in alta qualità, orizzontale formato A4 (almeno 300 dpi e 4000 pixel) da inviare all’indirizzo e-mail info@visionicorte.it o allegata al plico su supporto CD/DVD rom.
• Locandina del film (ove disponibile)
• Link del trailer del film (ove disponibile)
L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni. E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista o sul film inviato e una locandina del film.

3.6 Termini dell’invio
Tutto il materiale dovrà essere rigorosamente spedito con posta prioritaria semplice entro e non oltre il 15 aprile 2016 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" – VISIONI CORTE
c/o Gisella Calabrese - Via Luigi Cadorna 147 - 04026 Minturno (LT)

3.7 Clausola di salvaguardia
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” non è responsabile dei plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo, o di eventuali furti o smarrimenti. Ciascun autore risponde personalmente del contenuto della propria opera.

3.8 Diritti di privativa
L'iscrizione di un cortometraggio comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” dei diritti di utilizzazione dell'opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio nella scheda di iscrizione. L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione dei prodotti pervenuti, che saranno comunque utilizzati in attività culturali senza scopi di lucro e in attività propagandistiche della manifestazione stessa. Le copie dei cortometraggi inviate non verranno restituite, ma raccolte nell’archivio della sezione audiovisiva dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”.

3.9 Diritto d’Autore
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

3.10 Tutela della privacy
Tutti i dati personali raccolti dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.

3.11 Rinvio
Per i casi controversi e per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando il giudizio finale spetta all’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”.

INFO & CONTATTI
Per qualsiasi informazione consultare il sito web: www.visionicorte.it
Inviare una e-mail a: info@visionicorte.it
In caso di ulteriori chiarimenti contattare:
la dott.ssa Gisella Calabrese : + 39 347 4615269
il dott. Giuseppe Mallozzi: + 39 340 2753738
Facebook: facebook.com/VisioniCorte
Twitter: @VisioniCorte

Vincitori edizioni precedenti:

Premio CortoAnimation
LADY WITH FLOWER HAIR
Iran, 2014, durata 10’25’’, regia di Sarah Tabibzadeh

Motivazione: Per aver saputo raccontare una storia di solitudine e diversità in maniera originale con poesia e delicatezza, attraverso un meraviglioso messaggio finale di speranza.

Premio CortoDoc
OVUNQUE PROTEGGI
Italia, 2015, durata 11’30’’ regia di Massimo Bondielli

Motivazione: Per aver saputo raccontare una storia italiana con poche ma significative immagini di una tragedia che ancora oggi cerca la sua giustizia, con rispetto e dignità, ma senza dimenticare l’importanza della ricerca della verità e l’impegno affinché orrori simili non si ripetano mai più.

Premio CortoMusic
CALIFORNIA
Italia, 2014, durata 4’20’’, regia di Marco Gallo

Motivazione: Per aver saputo raccontare in soli 4 minuti, con una straordinaria abilità registica, una storia d’amore e di ricordi, ma anche un nuovo, possibile sguardo sul futuro, adattandosi perfettamente al linguaggio musicale.

Premio CortoFiction Italia
SINUARIA
Italia, 2014, durata 15’ regia di Roberto Carta

Motivazione: Per aver saputo raccontare con delicatezza e con il potere delle immagini una storia di vita in cerca di redenzione, ma soprattutto degli affetti perduti, con uno sguardo malinconico pieno di significati.

Premio CortoFiction International
ANOTHER LOVE
UK, 2015, durata 19’27’’ regia di Victor Perez

Motivazione: Per aver saputo raccontare con la sola forza delle immagini e dei sentimenti una storia di affetti perduti e di sofferenza, ma anche di speranza, con abilità e con la capacità di colpire lo spettatore con un colpo di scena rivelatore.

Premio del Pubblico
HOW I DIDN’T BECOME A PIANO PLAYER
UK e Italia, 2014, durata 18’ regia di Tommaso Pitta

Premio alla Carriera
Nunzia Schiano

MENZIONI SPECIALI

Miglior Attore protagonista
Leonardo Duares (Os Meninos Do Rio, Portogallo e Spagna, 2014, durata 14’ regia di Javier Macipe)
Motivazione: Per aver interpretato con tenerezza e un po’ di goffaggine uno dei periodi più belli e allo stesso tempo complicati, l’adolescenza e i suoi turbamenti, senza però perdere quell’ingenuità ancora fanciullesca.

Miglior Attrice protagonista
Nikola Weisse (Scrabble, Svizzera, 2014, durata 11’25 regia di Cristian Sulser)
Motivazione: Per aver interpretato con ineguagliabile mimica facciale tutta la gamma di emozioni di una coppia stanca e risucchiata nella routine, senza dimenticare un pizzico di ironia e di cinismo.

Miglior Sceneggiatura
Paolo Budassi (Unisono, Italia, 2015, durata 15’25’’ regia di Paolo Budassi)
Motivazione: Per aver raccontato in maniera commovente con uno svelamento finale a sorpresa una storia di profondo amore che va oltre la morte, sottolineando l’importanza di un gesto di grande umanità e un enorme insegnamento di rispetto e amore per il prossimo.

Miglior Regia
Edoardo Palma (Senza Parole, Italia, 2015, durata 19’ regia di Edoardo Palma)
Motivazione: Per aver raccontato in maniera delicata e profonda il tema dell’incomunicabilità, che spesso si coniuga con l’essere timidi ed introversi, ma che viene abbattuto quando si compie quel piccolo gesto di coraggio che porta ad aprirsi all’altro e alla sua diversità.

Menzione Speciale
RED DUST
Regno Unito, 2015, durata 16’23’’ regia di Ilona Kacieja

Motivazione: Per aver saputo raccontare con dovizia di particolari, ma senza dimenticare la componente umana, la storia vera di Ravenscraig, nel nord di Lanarkshire, in Scozia, dove la popolazione si ammala di cancro e asma a causa delle tossine contenute in una strana polvere rossa che ha inquinato tutta la contea e proveniente dalla più grande acciaieria dell’Europa occidentale la cui chiusura ha provocato malattie epigenetiche. Una storia che non si limita alla Scozia ma che conosciamo bene anche noi per via della Centrale Nucleare del Garigliano, della Terra dei Fuochi e dell’Ilva di Taranto.

ID: 1754