NEXT GENERATION FILM FESTIVAL




Fiera del Levante
Logo of NEXT GENERATION FILM FESTIVAL

notifications_active
15/09/2019
query_builder
30'
attach_money
A pagamento
attach_file
Microsoft Office document icon 35328.doc
Periodo del Festival: 
da Venerdì 15 Novembre 2019 a Mercoledì 20 Novembre 2019
Descrizione del Festival: 

La Fondazione “Pasquale Battista”, in collaborazione con l’associazione Alice in cammino e le arti, AL.i.c.e AreArtiEspressive, in partnership con l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, con il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Bari e di Apulia Film Commission, indice un Bando di concorso per cortometraggi destinato a cittadini residenti, domiciliati o nati in Italia.
Il festival è rivolto ai videomaker emergenti e indipendenti.
La riflessione, da incentrare sul tema indicato dal bando, potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo video, da intendersi nell’accezione più varia: narrazione cinematografica, videoclip, prodotto di video-arte, ecc.
Il cortometraggio dovrà avere una durata complessiva che non superi i 30’.
________________________________________________________
Temi del festival

‘GEOGRAFIE’
Lo spirito di fondo del festival è di offrire spazi di espressione e dare voce alla ‘generazione che verrà’, da intendersi non solo in senso anagrafico, ma anche in senso artistico: capace di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato.

Per questa edizione del festival, si chiede di offrire mappature da(e)l mondo contemporaneo a partire dai suoi spazi: oggettivi/soggettivi/collettivi/individuali.
‘Geografie’ non è che una suggestione poetica.
Le ‘geografie’ possono essere fisiche o metafisiche, reali o irreali, utopie, resistenze; e cosi gli spazi possono essere vuoti oppure contenere tutte le cose.
La riflessione, da incentrare sul tema indicato dal bando, potrà essere
condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo video, da intendersi nell’accezione più varia: narrazione cinematografica, videoclip, prodotto di video-arte, ecc.
________________________________________________________
La selezione avverrà in due fasi:
– preselezione a cura della Direzione Artistica del Festival;
– selezione finale a cura di 3 componenti esterni di comprovata esperienza tecnico-operativa o critico- giornalistica nel campo delle arti video e della Direttrice della Fondazione Pasquale Battista, finalizzata all’individuazione delle opere vincitrici.
I cortometraggi che supereranno la preselezione, compresi i vincitori, saranno proiettati pubblicamente nella/e giornata/e – evento finale del festival, nel mese di novembre 2019.
Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli interessati in corso d’opera.

Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. I registi finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. È fortemente gradita, inoltre, la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte alla realizzazione delle opere proiettate (attori, etc.).
I premi in palio, per l’ammontare complessivo di euro 5.000, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione Artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.

Premi per 5000€ complessivi per i corti vincitori.

ISCRIZIONI TRAMITE FILMFREEWAY: https://filmfreeway.com/TheNextGenerationShortFilmFestival
ISCRIZIONI TRAMITE IL SITO:
https://www.thenextgenerationfilmfestival.it/

________________________________________________________

Organizzatori: 
Tita Tummillo
FESTIVAL DIRECTOR
Velia Polito
FESTIVAL CO-DIRECTOR