3E FILM FESTIVAL - EcoVideoQuick




Largo San giovanni
Largo San giovanni
88816 Strongoli KR
Italy
email info@3efestival.it
language http://www.3efestival.it/
https://www.facebook.com/3efest/

Logo of 3E FILM FESTIVAL - EcoVideoQuick

notifications_active
15/07/2019
query_builder
5'
attach_money
Gratuito
attach_file
PDF icon regolamento_film_festival_3e_21_05_19_rev_6_2.pdf
Periodo del Festival: 
da Venerdì 26 Luglio 2019 a Domenica 28 Luglio 2019
Descrizione del Festival: 

Il videocontest che sfida al miglioramento del proprio ambiente.

Il 3E Film Festival, con il contest EcoVideoQuick, vuole muovere una sfida al pubblico d'animo giovane e intraprendente perchè applichi ogni possibile sforzo ad incitare al miglioraramento del mondo che ci circonda realizzando un video di 5 minuti in maniera facile ma efficace, con strumenti anche non professionali.

Perché il mare e la spiaggia sono così stupendi e vi abbandoniamo ogni sorta di rifiuti?
Perché i paesaggi naturali sono così incantevoli e li deturpiamo con costruzioni enormi e sgradevoli?
Perché i paesi sulle colline, luoghi perfetti di antica vita comune, restano abbandonati?
Perché un prato fiorito è così meraviglioso e viviamo tra gas di scarico e polveri sottili?
Perché la terra può produrre frutti così dolci e gustosi e compriamo al supermercato cibi insapori? ...
Perché ...
Perché ...

Forse non sarebbe difficile migliorare, usando bene le conoscenze e le tecnologie di oggi.
In molti si può fare molto.

Cinque minuti di idee, impressioni, invenzioni, esempi, ... attraverso immagini, suoni, parole, ... per colpire la sensibilità del pubblico.

ORGANIZZATORI
Il presente concorso è promosso dall’associazione 3E Festival (www.3efestival.it) organizzatrice del 3E Film Festival, Ecologia, Economia, Energia la cui terza edizione si terrà a Strongoli, KR, il 26,27,28 Luglio 2019.

OBIETTIVI E TEMA DEL CONCORSO
Gli obiettivi del concorso sono:
Promuovere la produzione di opere originali sui temi “dell’Ecologia, dell’Economia sostenibile, e dell’Energia alternativa ed ecocompatibile”
Favorire la produzione di opere che veicolino un messaggio positivo sui temi “dell’Ecologia, dell’Economia sostenibile, e dell’Energia alternativa ed ecocompatibile”
Sviluppare, attraverso il mezzo cinematografico, una riflessione dei partecipanti al concorso sull’importanza congiunta dei temi “dell’Ecologia, dell’Economia sostenibile, e dell’Energia alternativa ed ecocompatibile”
Valorizzare, promuovere e divulgare il linguaggio cinematografico come mezzo di insegnamento, formazione ed espressione valida e attuale a livello sociale e culturale.
Il cortometraggio EcoVideoQuick dovrà avere quale tema di fondo “sfida al miglioramento collettivo del proprio ambiente”.
I video non attinenti al tema sopra indicato saranno esclusi dal concorso e ritenuti non valutabili ai fini della composizione della graduatoria finale.

PARTECIPANTI
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a scuole, università, enti non profit, associazioni di volontariato, gruppi indipendenti e singoli autori.
I partecipanti minorenni dovranno far compilare la liberatoria per l'utilizzo dei dati e della propria immagine dai loro genitori o da chi esercita la patria potestà.
Al concorso si può partecipare individualmente o in gruppo. Nel caso ci si presenti in gruppo, occorre individuare un rappresentante quale interlocutore con l’organizzazione.
Tutti i partecipanti sono tenuti a prendere visione del regolamento.

CARATTERISTICHE DEI VIDEO
Le opere proposte potranno appartenere a qualsiasi genere - fiction, documentario, animazione, spot, videoclip purché rispondenti al tema.
La durata del cortometraggio non dovrà superare i 5 minuti - titoli di testa e coda compresi.
I video possono essere realizzati con qualsiasi tecnologia, compresi telefoni cellulari.
Sono accettati, per il caricamento, video nei formati .MP4 .MOV .MPEG4 .AVI .FLV
Sono vietati l'utilizzo di un linguaggio volgare e offensivo e riprese di atti sconvenienti o che siano lesivi della dignità del decoro pubblico o individuale, pena esclusione dal concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti devono obbligatoriamente inviare:
• La scheda d’iscrizione, inclusa la liberatoria (pena esclusione del concorso).
• Il cortometraggio in formato .MP4 .MOV .MPEG4 .AVI .FLV
Nel sito www.3efestival.it sono disponibili tutti i documenti necessari alla partecipazione al concorso.
Le schede dovranno essere stampate, firmate e scannerizzate. Il relativo file in formato pdf inviato alla mail: info@3efestival.it entro il 15/07/2019.
I video devono essere inviati entro il 15 luglio 2019 alla mail info@3efestival.it indicando in modo preciso come potranno essere scaricati (es. wetransfer, google drive, dropbox ecc…).
Tutti i video verranno visionati dalla redazione di 3E Film Festival.
L’organizzazione si riserva di escludere opere che offendono la morale pubblica o il buon costume o che risultino fuori tema a sua insindacabile opinione.

MODALITA’ DI SELEZIONE
I video saranno valutati secondo i seguenti criteri:
• Coerenza dei temi proposti
• Originalità
• Qualità della rappresentazione
• Efficacia della veicolazione dei messaggi
La giuria sarà composta da membri qualificati selezionati dall’associazione 3E Festival.
I giudizi relativi alle premiazioni dei video sono insindacabili.

RICONOSCIMENTI
• Il video primo classificato, riceverà un riconoscimento di 600,00 euro* (al lordo delle imposte)

• Il video secondo classificato, riceverà un riconoscimento di 400,00 euro* (al lordo delle imposte)

• Il video terzo classificato, riceverà un riconoscimento di 200,00 euro* (al lordo delle imposte)
Saranno possibili eventuali menzioni speciali a cura della Giuria.
I 3 EcoVideoQuick vincitori verranno proiettati e premiati durante la prima serata del 3E Film festival che si terrà a Strongoli venerdì’ 26 Luglio 2019.
I vincitori dovranno ritirare il riconoscimento personalmente o, in casi eccezionali e motivati, potranno delegare una persona di fiducia.
I vincitori saranno informati tramite i riferimenti forniti in fase di registrazione.

ACCETTAZIONE
Ogni candidato, partecipando al concorso in tutte le sue fasi, libera l’organizzazione da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi genere di rivendicazione e reclamo da parte di chiunque prenda parte al video candidato e da tutti i costi e gli oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dei video pubblicati.
Per utilizzo di colonne sonore commerciali, con l’iscrizione del cortometraggio al concorso l’Autore dichiara automaticamente di essere autorizzato all’uso da parte del compositore e/o aventi diritto e di aver provveduto a richiedere ed ottenere le idonee concessioni.
L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata, implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente Regolamento e autorizza l’associazione 3E Festival promotrice del concorso al trattamento anche informatico dei dati personali per gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate, ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modifiche ed integrazioni.
I videoclip entreranno a far parte dell’archivio ufficiale degli Enti organizzatori e dei loro partner che potranno disporne per proiezioni a scopo culturale e senza fini commerciali, per dare a tutti i cortometraggi archiviati la maggiore visibilità possibile.
La partecipazione al concorso implica la cessione dei diritti di utilizzo all’ ente promotore per qualsiasi finalità divulgativa o promozionale online e offline, inclusi festival, eventi, fiere e convegni.
All’ente promotore spetta la decisione finale sui casi controversi e per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento.

* D.P.R. 26/10/2001 n 430 TITOLO I art 6 comma 1: “Non si considerano Concorsi e operazioni a premio: a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività...”

Organizzatori: 
Il presente concorso è promosso dall’associazione 3E Festival (www.3efestival.it) organizzatrice del 3E Film Festival, Ecologia, Economia, Energia la cui terza edizione si terrà a Strongoli, KR, il 26,27,28 Luglio 2019.